Caricabatterie da 36V altamente integrato fornisce alimentazione di backup continua

Mercoledì 19 Luglio 2017 10:04 Shin
Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, presenta l’LTC4091, un sistema power management di backup completo per batterie agli ioni di litio su rail di alimentazione da 3,45V a 4,45V che devono rimanere attivi in caso di interruzione prolungata della corrente. L’LTC4091 utilizza un convertitore buck monolitico da 36V con controllo adattivo delle uscite per alimentare un carico di sistema e attivare la carica ad alta efficienza delle batterie dall’uscita buck. Quando è disponibile un’alimentazione esterna, il dispositivo può fornire fino a 2,5A di corrente di uscita totale e fino a 1,5A di corrente di carica per le batterie Li-Ion da 4,1V o 4,2V a singola cella.

 Se la fonte di alimentazione principale in ingresso è guasta e non può più alimentare il carico, l’LTC4091 fornisce fino a 4A al carico in uscita dalla batteria Li-Ion di backup tramite un diodo ideale interno, e una corrente illimitata se si utilizza un transistor del diodo ideale esterno. Per proteggere i carichi sensibili a valle, la tensione massima del carico in uscita è di 4,45V. Il controllo PowerPathTM del dispositivo fornisce lo switchover senza interruzioni tra l’alimentazione in ingresso e l’alimentazione di backup in caso di mancanza di corrente e attiva il blocco inverso con un ingresso in cortocircuito. Applicazioni tipiche dell'LTC4091 includono il tracking di veicoli e merci, i data logger dei GPS e i sistemi telematici del settore automotive, i sistemi di sicurezza e di comunicazione e i sistemi di backup industriali.

L’LTC4091 include la protezione dalla sovracorrente dell’ingresso massimo assoluto a 60V per garantire l’immunità del circuito ai transienti della tensione di ingresso. Il caricabatterie dell’LTC4091 fornisce due correnti di carica selezionabili tramite pin, ottimizzate per le applicazioni che utilizzano batterie di backup Li-Ion: una standard di 4,2V, e una opzionale di 4,1V che rappresenta un compromesso tra durata della batteria e un maggiore ciclo di vita di carica/scarica. Altre funzionalità sono il soft start e il foldback della frequenza per controllare la corrente di uscita durante l’avviamento e il sovraccarico, oltre alla carica di mantenimento, la ricarica automatica, la pre-carica in caso di batteria bassa, la terminazione del timer di carica, la regolazione termica e un pin del termistore per la carica in base alla temperatura.

L'LTC4091 viene fornito in un package DFN a 22 pin di 3mm x 6mm e a basso profilo (0,75mm) con un cuscinetto metallico nella parte posteriore per garantire eccellenti prestazioni termiche. Il dispositivo funziona nel range di temperature -40°C÷125°C, per le versioni di grado E e I. I prezzi della versione di grado E partono da $3,25/cad. per quantità di 1.000 pezzi e i dispositivi sono in stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC4091.


 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4091

PowerPath™ a bassa perdita in assenza dell’alimentazione principale

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

 Analog Devices diventa ancora più forte. Il 10 marzo Analog Devices ha acquisito Linear Technology, dando vita alla più importante azienda di prodotti analogici ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni http://lt.linear.com/07c.

 

Analog Devices

 Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella risoluzione delle sfide di progettazione più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda creando una connessione tra reale e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, collegano e interpretano le grandezze del mondo fisico. Visita il  sito http://www.analog.com.

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology e il logo Linear sono marchi registrati di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 

 


Ultimo aggiornamento ( Domenica 23 Luglio 2017 17:29 )