Elettronica...

....... per Passione

Tuesday
Oct 17th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech Checkpoint Systems aiuta METRO Group con il programma RFID ''Tag It Easy!'' in Cina

Checkpoint Systems aiuta METRO Group con il programma RFID ''Tag It Easy!'' in Cina

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Milano, 07 Ottobre 2009 –  Checkpoint Systems, azienda leader nelle soluzioni per la gestione delle differenze inventariali e per la visibilità degli articoli presso i punti vendita al dettaglio, ha annunciato l'ampliamento del programma RFID “Tag It Easy!" di METRO Group.

Questa terza fase del programma coinvolgerà più di 75 fornitori indiani e cinesi di beni di largo consumo, oltre ai 100 produttori già presenti nell'iniziativa provenienti da Hong Kong, Cina e Vietnam. I partecipanti a“Tag It Easy!” si impegnano ad applicare le etichette RFID ai prodotti destinati ai magazzini tedeschi di METRO Group.
Il programma "Tag It Easy!" rientra nell'iniziativa Advanced Logistics Asia (ALA) promossa da METRO Group con l'obiettivo di ottimizzare i processi logistici con i fornitori asiatici utilizzando la tecnologia RFID per tracciare le merci che viaggiano lungo l'intera supply chain. METRO Group ha messo a punto "Tag It Easy!" in collaborazione con Checkpoint Systems, suo partner strategico nell'iniziativa Future Store: l'obiettivo è quello di supportare i fornitori nell'utilizzo della tecnologia RFID per le loro attività. In qualità di solution provider esclusivo, Checkpoint si conferma come fornitore di riferimento di etichette RFID pre-stampate e servizi correlati nella regione.
Sfruttando la tecnologia RFID per garantire visibilità in tempo reale, METRO Group è in grado di incrementare l'efficienza della propria supply chain al fine di migliorare l'esperienza di acquisto finale. I fornitori ne beneficiano in quanto possono eliminare il controllo e il conteggio manuale dei colli, migliorare le informazioni di avvenuta consegna e disporre di dati di spedizione sensibilmente più accurati, posizionandosi infine come business partner affidabili in un mercato altamente competitivo come quello dei beni di largo consumo.
“Da quando ha avuto inizio il programma, i risultati sono stati evidenti: la gestione delle merci in arrivo presso magazzini e punti vendita ha subito una significativa accelerazione e i ritmi di lettura con le etichette UHF EPC Gen 2  si sono rivelati altamente soddisfacenti”, ha commentato Gerd Wolfram, Head CIO-Office, METRO Group. “I conteggi manuali, notoriamente onerosi in termini di tempo, non sono più necessari, e questo comporta che le merci giungono alle singole destinazioni con maggiore rapidità e semplicità. Il nostro obiettivo ultimo è dato dall'ottimizzazione dell'efficienza e dell'efficacia nella gestione della supply chain. La chiave per arrivare a questo risiede nella massimizzazione della trasparenza nel flusso delle merci e delle informazioni, sia upstream che downstream, attraverso l'intera catena. E questo progetto ha esattamente tutte le potenzialità per favorire questo livello di trasparenza”.
"Sono davvero colpito da come METRO Group sappia continuare a dimostrare la propria leadership nell'utilizzo della tecnologia RFID all'interno della sua supply chain globale", ha osservato Rob van der Merwe, Presidente e CEO di Checkpoint Systems. "Il successo che l'iniziativa 'Tag It Easy!' ha raccolto in molti Paesi è la dimostrazione dell'efficacia della tecnologia RFID a supporto della maggiore visibilità della supply chain".
Con l'inizio della terza fase, METRO Group fruisce di una visibilità end-to-end su crescenti volumi di prodotti, la base per l'ottimizzazione della supply chain. Il progetto “Tag it Easy!” fornisce un'infrastruttura scalabile che sostiene la tracciabilità degli ingenti volumi di merci spedite.
Wolfram ha poi aggiunto:“La partnership con Checkpoint costituisce un passo importante verso l'introduzione della tecnologia RFID nella nostra supply chain. Il supporto locale e la formazione in loco che Checkpoint offre ai fornitori asiatici, insieme ai servizi Check-Net che comprendono stampa e codifica locali delle etichette, sono gli strumenti per accelerare l'adozione di nuove tecnologie in ambito supply chain nella regione APAC. Grazie a questo tipo di approccio, i fornitori asiatici non devono preoccuparsi dell'aspetto tecnologico né sono chiamati a effettuare forti investimenti. Inoltre, l'utilizzo di standard globali come EPC Global Gen 2 ha gettato le basi di un'adozione globale ed economicamente vantaggiosa della tecnologia RFID”.
Le etichette RFID fornite da Checkpoint recano il Serial Shipping Container Code (SSCC), un codice che viene letto in vari punti del percorso della supply chain fra il punto di partenza e quello di destinazione. METRO Group riceve un avviso elettronico di spedizione nel quale vengono dettagliati i contenuti dell'invio (EDI), mentre i fornitori ricevono una notifica automatica di avvenuta consegna. I fornitori ordinano le etichette RFID attraverso il portale globale Metro Link.

A proposito di Checkpoint Systems Inc.
Checkpoint Systems, Inc. è un’azienda leader nelle soluzioni per la gestione delle differenze inventariali nel settore retail e visibilità degli articoli presso i punti vendita. Il team globale di Checkpoint aiuta i retailer – e i loro fornitori – a ridurre i furti, incrementare la visibilità degli articoli e a fornire ai consumatori una disponibilità sempre maggiore di prodotti tramite l’implementazione della tecnologia RF. Grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo, Checkpoint Systems contribuisce all’evoluzione delle tecnologie per il Retail , ampliando l’offerta di soluzioni legate alla gestione delle differenze inventariali e di soluzioni legate all’etichettatura Check-Net. Quotata nella borsa NYSE (NYSE:CKP), Checkpoint opera in tutti i principali mercati e conta oltre 3.900 dipendenti nel mondo. Per ulteriori informazioni, è possibile vistare il sito: www.checkpointsystems.com

 


Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Ottobre 2009 15:29 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 200 visitatori online

sitemap