Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Dec 17th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech Circuito integrato standalone per il bilanciamento delle batterie al piombo acido

Circuito integrato standalone per il bilanciamento delle batterie al piombo acido

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Linear Technology Corporation annuncia l'LTC3305, un bilanciatore standalone a singolo circuito integrato per batterie multicella al piombo acido da 12V. Il bilanciamento consiste nell'assorbimento della carica da batterie con tensione maggiore per il trasferimento a batterie con tensione inferiore in modo che tutte abbiano lo stesso livello di carica. La carica viene trasferita utilizzando una batteria di capacità inferiore collegata in modo sequenziale alle batterie dello stack. Questa batteria non solo trasferisce la carica, ma l'energia in essa presente si aggiunge all'energia totale nello stack aumentandone la capacità. Il chip include sequencing, circuito di comando per NFET esterni ad alta tensione, monitoraggio e protezione della tensione. L'LTC3305 è progettato per il funzionamento standalone e non richiede un microprocessore o altro circuito di controllo. Con l'LTC3305, una batteria dello stack può essere sostituita e rapidamente bilanciata rispetto alle batterie rimanenti. L'LTC3305 è ideale per applicazioni quali sistemi di telecomunicazione di backup, sistemi di backup domestici alimentati a batteria, veicoli elettrici e sistemi di illuminazione industriale.

 

L'LTC3305 utilizza una cella di deposito ausiliaria per trasferire la carica da/verso ogni singola batteria dello stack. Un pin fornisce due modalità operative: timer e continua. In modalità timer, al termine del bilanciamento l'LTC3305 entra in uno stato di bassa potenza per un tempo programmato e quindi periodicamente ribilancia le batterie. In modalità continua, il bilanciamento prosegue anche dopo che le batterie vengono bilanciate alla tensione di terminazione programmata. Inoltre, è possibile impilare dispositivi supplementari per bilanciare gruppi batterie a tensione più elevata collegati in serie.

L’LTC3305 viene offerto in un package TSSOP a basso profilo (0,75mm) e a 38 conduttori con funzioni termiche avanzate. Le versioni di grado E e I sono specificate per l'intervallo di temperature di giunzione compreso tra 40°C e 125°C. I dispositivi sono disponibili a magazzino con prezzi a partire da $ 7,36/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3305

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3305

  • Circuito integrato singolo bilancia fino a quattro batterie al piombo acido da 12V collegate in serie
  • Design NFET completo
  • Impilabile per bilanciare gruppi batteria con tensione più elevata collegati in serie
  • Il funzionamento standalone non richiede μP esterno o un circuito di controllo
  • Corrente di bilanciamento limitata dal termistore PTC esterno
  • Modalità continua e modalità timer
  • Soglie di guasto UV e OV programmabili
  • Tempo e tensione di terminazione programmabile
  • Package TSSOP a 38 conduttori con funzionalità termiche avanzate

I prezzi indicati sono solo a scopo di bilancio e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

Linear Technology

Inclusa nell'indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent'anni progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

*, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Gennaio 2015 14:00 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 153 visitatori online

sitemap