Elettronica...

....... per Passione

Friday
Oct 20th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech Controller a ponte del diodo ideale riduce il calore e la perdita di tensione del raddrizzatore

Controller a ponte del diodo ideale riduce il calore e la perdita di tensione del raddrizzatore

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Linear Technology Corporation presenta l'LT4320, un controller a ponte di diodi ideali per sistemi da 9 a 72V che sostituisce ciascuno dei quattro diodi in un raddrizzatore a ponte a onda intera con un MOSFET a canale N a bassa perdita per ridurre in modo significativo la dissipazione di potenza e aumentare la tensione disponibile. Le dimensioni dell'alimentatore si riducono, in quanto la maggiore efficienza della potenza elimina gli ingombranti dissipatori. Le applicazioni a bassa tensione traggono vantaggio dal margine extra disponibile, risparmiando sulla caduta di tensione intrinseca sui due diodi nei ponti raddrizzatori. Rispetto all'alternativa tradizionale, il ponte di MOSFET consente di progettare il raddrizzatore in modo che occupi poco spazio e offra un risparmio energetico. Il controller funziona da DC a 600Hz.

Il controllo dello switch dell'LT4320 attiva i due MOSFET appropriati, mantenendo spenti gli altri due per impedire la circolazione delle correnti inverse. Una pompa di carica integrata fornisce il gate drive per i MOSFET a canale N esterni a bassa on-resistance, senza richiedere condensatori esterni. La scelta dei MOSFET offre la massima flessibilità nei livelli di potenza da uno a migliaia di watt.

L'LT4320 è disponibile in due versioni: l'LT4320 è progettato per rettificare la tensione da DC a 60Hz, mentre l'LT4320-1 da DC a 600Hz. Specificato per un range di temperature industriali comprese tra −40oC e 85oC, l'LT4320 viene offerto in un package DFN compatto a 8 pin di 3 x 3mm e in un package MSOP a 12 pin con spaziatura adeguata per il supporto di tensioni più elevate. I prezzi partono da $2,95/cad. per 1.000 pezzi; il dispositivo è immediatamente disponibile a magazzino in quantità di produzione. Le schede di valutazione del circuito sono disponibili online o presso gli uffici vendita Linear Technology locali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT4320.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT4320

 

  • Componente a bassa perdita sostitutivo di un  ponte raddrizzatore a diodi
  • Controlla MOSFET a canale N
  • Massima efficienza della potenza
  • Elimina i problemi di progettazione termica
  • Massimizza la tensione disponibile
  • Range di tensione d'esercizio da 9V a 72V
  • Funzionamento da DC a 600Hz
  • Corrente di riposo di 1,5mA
  • Range di temperature garantito da –40°C a +85°C
  • Package DFN a 8 pin e MSOP a 12 conduttori da 3 x 3mm

 

 

LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 


Ultimo aggiornamento ( Martedì 11 Giugno 2013 13:12 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 141 visitatori online

sitemap