Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Dec 17th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Enea rafforza l’alleanza strategica con Freescale

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
STOCCOLMA, Svezia, 26 aprile 2010 – Enea (NASDAQ OMX Nordic:ENEA) ha annunciato di aver stipulato un accordo strategico con Freescale Semiconductor, leader internazionale nella progettazione e produzione di semiconduttori embedded. L’accordo prevede un rafforzamento della collaborazione tecnica tra Enea e Freescale con l’obiettivo di integrare la famiglia di sistemi operativi OSE® di Enea nei processori QorIQ, PowerQUICC e StarCore di Freescale.  Tra gli aspetti principali dell’accordo sono inclusi la collaborazione in materia di roadmap tecnologiche, la condivisione della proprietà intellettuale, lo sviluppo del mercato e la valorizzazione dei clienti. L’allineamento dei prodotti end-to-end sarà totale e avrà inizio nelle primissime fasi della progettazione, andando a coprire l’intero ciclo di vita dei dispositivi. Il risultato sarà un ampio portafoglio di prodotti, disponibile al primo silicio o quasi, in forma di soluzioni perfettamente sintonizzate che sfruttano gli aspetti delle prestazioni e delle funzioni del processore ai quali si accede attraverso una potente architettura software di facile utilizzo.        “Questo accordo ha  un’importanza strategica per il future dell’industria delle telecomunicazioni”, ha dichiarato Per Åkerberg, Presidente e CEO di Enea. “Le nostre due società hanno sempre avuto ottimi rapporti, ma questo accordo offre opportunità completamente nuove per la base clienti attuale e futura di Freescale. Il nostro obiettivo consiste nel fornire piattaforme all’avanguardia che i nostri clienti possono utilizzare per creare la nuova generazione di apparecchiature per la comunicazione”.   “Freescale è fermamente convinta che ecosistemi aperti, stabili e fiorenti siano essenziali per dare slancio all’innovazione e difendere le scelte dei clienti nei mercati embedded”, ha dichiarato Raja Tabet, Vice Presidente del settore software e sistemi del gruppo Networking & Multimedia di Freescale. “I processori multicore embedded sono molto avanzati e richiedono piattaforme software e tool altamente ottimizzati per svelare le loro capacità in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Crediamo che l’aggiunta di queste forti alleanze strategiche al nostro ecosistema consolidato offra ai nostri clienti ciò di cui hanno bisogno per valorizzare i nostri sofisticatissimi processori multicore”. Per Åkerberg conclude: “Sempre più clienti cercano processori e sistemi operativi pre-integrati, tendenza confermata anche dal recente consolidamento dell’industria. Questa alleanza ci consente di proseguire sulla strada del soddisfacimento di questa loro esigenza”. Enea offre un solido supporto software per applicazioni come il networking in cui i processori multicore stanno diventando sempre più la soluzione preferita:     
  • La famiglia OSE di sistemi operativi in tempo reale (RTOS) di Enea è di fatto lo standard per molte categorie di apparecchiature di rete, incluse le stazioni base 3G. Oggi l’OSE di Enea supporta una vasta gamma di processori di comunicazione PowerQUICC. L’ultima novità della linea è la pluripremiata Enea OSE Multicore Edition disponibile per la famiglia QorIQ di processori multicore Freescale che include ottimizzazioni specifiche per la Datapath Acceleration Architecture del dispositivo P4080.
  • Enea® Hypervisor, presentato nel marzo scorso, implementa più ambienti di calcolo ad alte prestazioni su processori multicore, inclusa la piattaforma di comunicazione QorIQ P2020 di Freescale. Enea Hypervisor è basato su tecnologia microkernel OSE ed esegue applicazioni OSE di Enea a velocità del processore native senza compromettere importanti proprietà in tempo reale, inoltre ospita il sistema operativo Linux (inclusa l’implementazione Linux di Freescale) e, a scelta, ambienti esecutivi specifici per i semiconduttori per l’elaborazione di pacchetti a velocità “bare-metal”.
  • Enea OSE®ck, un sistema operativo DSP ad alte prestazioni, ed Enea® dSPEED, una piattaforma per la gestione di DSP multicore, supportano i DSP MSC8144 e 815x di Freescale.
  • Enea® LINX offre servizi di comunicazione tra processi affidabili ad alte prestazioni che rendono i sistemi distribuiti complessi più facili da concettualizzare, modellare, dividere e scalare. Utilizzando il direct message passing, LINX è l’unica tecnologia IPC in grado di scalare facilmente dai DSP e microcontroller alle CPU.
 
  • La suite Enea® Optima si basa sulla piattaforma Eclipse™ open-source e su tool di sviluppo C/C++ e fornisce tool avanzati di navigazione, debug, profiling e analisi a livello di sistema che facilitano il debug e l’ottimizzazione di applicazioni distribuite su larga scala che includono diversi motori di elaborazione. Il supporto di Freescale include DSP PowerQUICC, QorIQ e basati su Starcore. La suite Enea Optima è integrata negli ultimi tool CodeWarrior di Freescale basati su Eclipse.
  • Sarà anche disponibile una vasta gamma di prodotti software Enea su processori di comunicazione e DSP Freescale, inclusi Enea® Element, una piattaforma ad alta disponibilità per la creazione di robuste applicazioni distribuite, Polyhedra®, sistema di gestione di database in memoria centrale, ed Enea Netbricks®, linea di protocolli di telecomunicazione.
  Informazioni su Enea Enea è una società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione. Con i suoi 40 anni di esperienza è leader mondiale nello sviluppo di piattaforme software con notevoli esigenze in termini di disponibilità e prestazioni. L’esperienza di Enea nel settore dei sistemi operativi in tempo reale e del middleware a elevata disponibilità consente di ridurre i cicli di sviluppo, contenere i costi dei prodotti e migliorare l’affidabilità del sistema. Le soluzioni verticali di Enea includono dispositivi e infrastrutture di telecomunicazione, settori medtech, automotive e militare/aeronautico. Enea ha uffici in Europa, Nord America e Asia. Enea è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange Stockholm AB. Per maggiori informazioni, visitare enea.com o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Maggio 2010 12:40 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Statistiche

Membri : 8002
Contenuto : 816
Indirizzi internet : 17
Hits visite contenuto : 1210756

Online

 196 visitatori online

sitemap