Elettronica...

....... per Passione

Monday
Oct 23rd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech Fairchild presenta i nuovi caricabatterie switching USB capaci di ridurre i tempi di ricarica

Fairchild presenta i nuovi caricabatterie switching USB capaci di ridurre i tempi di ricarica

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

San Jose, California, 15 Novembre 2010 Per disegnare un sistema per ricaricare batterie a ioni di litio a cella singola o a celle parallele attraverso una porta USB oppure un adattatore AC/DC, i progettisti necessitano di una soluzione in grado di assicurare tempi rapidi di ricarica e di superare i problemi termici associati ai caricabatterie lineari attualmente in uso. In risposta a questa esigenza Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato la famiglia FAN5400 di dispositivi di carica di tipo switching USB per batterie a ioni di litio con capacità USB-OTG (USB On-The-Go).

 

I dispositivi di carica di tipo switching della famiglia FAN5400 sono ideali per ricaricare batterie a ioni di litio a cella singola o a celle parallele di apparecchi quali cellulari, smartphone, tablet, hot-spot broadband wireless, fotocamere digitali e riproduttori media/game portatili. Con il costante aumento delle tensioni di carica e delle dimensioni delle batterie, infatti, la ricarica attraverso una porta USB oppure un adattatore AC/DC da 5V mediante un caricabatterie lineare diventa sempre meno efficiente. I dispositivi di carica di tipo switching FAN5400 offrono un'efficienza fino al 94%, un fattore che contribuisce ad abbreviare i tempi di ricarica e a ridurre le dissipazioni termiche.

 

Il dispositivo di carica di tipo switching è integrato con un regolatore boost a 5V e 300mA che utilizza il medesimo induttore, permettendo di ridurre il numero dei componenti esterni. Tanto il dispositivo di carica quanto il circuito boost utilizzano la frequenza di commutazione di 3MHz, contribuendo a minimizzare dimensioni e costi delle componenti passive esterne. Disponibili in package CSP 20-Bump da 1,96x1,87mm con pitch di 0,4mm, i dispositivi di carica di tipo switching della famiglia FAN5400 si presentano come la soluzione più compatta attualmente disponibile sul mercato in grado di fornire entrambe le funzioni: carica e boost USB-OTG.

 

Per offrire la massima flessibilità, i parametri di carica e le modalità operative del dispositivo sono programmabili attraverso un'interfaccia I2C operante a velocità fino a 3,4Mbps. La tensione di carica massima fino a 1,25A assicura tempi rapidi di ricarica e alta precisione nella tensione di carica (±0,5% a 25ºC), prolungando la vita della batteria grazie alla sua gestione ottimale.

 

Oltre a fornire le protezioni standard da cortocircuito e shutdown termico, i dispositivi di carica di tipo switching della famiglia FAN5400 sono in grado di sostenere tensioni di ingresso DC fino a 20V, proteggendo efficacemente il sistema dalle sovratensioni sulla porta USB.

 

L'expertise di Fairchild nelle tecnologie USB, unitamente al suo ricco portafoglio di soluzioni di alimentazione mobili, offre ai progettisti la possibilità di innovare e differenziare efficacemente le proposte per la mobilità. Collaborando con i clienti allo scopo di identificare meglio le tendenze nello sviluppo del mercato, Fairchild persegue attivamente lo sviluppo delle soluzioni per la gestione dell'alimentazione più adatte per favorire l'innovazione dei design mobili e ottimizzare l'esperienza utente.

 

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): FAN5400 = 1,18 dollari

 

Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente


Consegna: 12 settimane dall'ordine

 

Informazioni per il contatto:


Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5400.pdf

 

 

 

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Per contattare Fairchild sui prodotti, si prega di visitare il sito: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 18 Novembre 2010 00:23 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 101 visitatori online

sitemap