Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Oct 22nd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech Fairchild Semiconductor sviluppa il primo foto-accoppiatore per un isolamento ottico affidabile

Fairchild Semiconductor sviluppa il primo foto-accoppiatore per un isolamento ottico affidabile

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

San Jose, California, 17 Gennaio 2011  I progettisti impegnati nello sviluppo di sistemi di comunicazione digitali devono poter trasmettere dati ad alta velocità attraverso i field bus di comunicazione senza il rischio di danneggiare componenti sensibili come micro-controller, sensori o ADC. Le soluzioni attuali utilizzano due accoppiatori ottici single-channel oppure tecnologie di altro genere, quali accoppiatori magnetici o capacitivi, ma si tratta comunque di opzioni che non forniscono i livelli desiderati di isolamento e resistenza alle emissioni EMI.

 

Per aiutare i progettisti a superare queste sfide complesse, Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato il dispositivo FOD8012, il primo foto-accoppiatore  con porta logica full duplex bidirezionale caratterizzato da elevati livelli di resistenza alle interferenze unitamente a un isolamento ottico efficace e affidabile. Questo foto-accoppiatore bidirezionale è ideale per sistemi di comunicazione field bus industriali, controlli logici programmabili e servocontrolli, oltre che per inverter, sistemi per l'automazione di fabbrica, dispositivi per il controllo di processo e sistemi di prova e misurazione.

 

Il dispositivo FOD8012 supporta le comunicazioni isolate di segnali digitali tra sistemi senza ritorno di terra né tensioni pericolose. A differenza dei dispositivi concorrenti caratterizzati da un gap di isolamento ottico inferiore a 0,1mm, il foto-accoppiatore  FOD8012 presenta un gap minimo di 0,4mm, che assicura un isolamento efficace e affidabile. Il dispositivo vanta anche una velocità di commutazione rapida fino a 15Mbit/sec e utilizza la tecnologia di packaging proprietaria Optoplanar sviluppata da Fairchild oltre a un design ottimizzato in modo da fornire un'elevata CMR (Common Mode Rejection) pari a 20kV/µs (minimo), caratteristica questa che ne consente l'impiego in ambienti industriali contraddistinti da elevati livelli di rumore e/o interferenze.

 

Questo foto-accoppiatore con porta logica ad alta velocità è strettamente integrato con due canali accoppiati otticamente e impostati in configurazione bidirezionale, il tutto configurato in un compatto package SOP (Small Outline Package) a 8 pin. Ciascun canale dell'accoppiatore si compone di un LED (Light Emitting Diode) all'arseniuro di gallio-alluminio ad alta velocità comandato da un circuito buffer CMOS accoppiato a un circuito detettore CMOS.

 

Il dispositivo FOD8012 assicura inoltre il funzionamento in un'ampia gamma di temperature d'impiego, da -40°C a +110°C, e con tensione di alimentazione di 3,3V o 5V per facilitare la conversione del livello logico. La tensione di isolamento è certificata secondo gli standard UL1577 e IEC60747-5-2 in modo da accrescere l'affidabilità.

 

Fairchild permette ai clienti di perseguire l'innovazione nei loro design attraverso lo sviluppo di soluzioni come il dispositivo FOD8012, parte integrante del portafoglio completo di accoppiatori ottici a elevate prestazioni di Fairchild. Il dispositivo FOD8012 fornisce la resistenza best-in-class ai disturbi derivante dall'impiego della tecnologia di packaging coplanare proprietaria Optoplanar, la quale assicura uno spessore di isolamento ottico di oltre 0,4 millimetri, certificato dalla conformità agli standard UL1577 e IEC60747-5-2.

 

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): 3,08 dollari

 

Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente

 

Consegna: 8-10 settimane dall'ordine

 

Informazioni per il contatto:

 

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FO/FOD8012.pdf

 

 

 

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Per contattare Fairchild sui prodotti, si prega di visitare il sito: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor


Ultimo aggiornamento ( Martedì 18 Gennaio 2011 11:03 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 126 visitatori online

sitemap