Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Oct 22nd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech I controller PFC BCM interleaved di Fairchild Semiconductor

I controller PFC BCM interleaved di Fairchild Semiconductor

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
San Jose, California, 17 Febbraio 2009 - Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) offre ai progettisti di alimentatori AC-DC un controller PFC (Power Factor Correction) BCM (Boundary-Conduction Mode) interleaved in grado di assicurare un'efficienza di conversione superiore al 96%. Le possibili applicazioni di questo tipo di alimentatori comprendono televisori digitali, computer desktop, server entry-level, sistemi di telecomunicazione, lighting power supply system, solar inverter e sistemi di alimentazione industriali con potenze comprese tra 100 e 1000W. Tradizionalmente i convertitori PFC BCM ad alta efficienza e costo contenuto sono stati limitati a livelli massimi di potenza attorno ai 300W. La tecnica dell'interleaving aumenta la gamma di potenza dei controller BCM mentre l'eliminazione del ripple di corrente minimizza i picchi di tensione. Il ricorso alla tecnica dell'interleaving e lo sfasamento dei due stadi di potenza esattamente a 180 gradi in tutte le condizioni operative permettono al dispositivo FAN9612 di ridurre le perdite di conduzione.
Il risparmio energetico assicurato è essenziale per consentire ai clienti di rispettare i requisiti imposti dalla nuova normativa ENERGY STAR e dalla Climate Savers Computing Initiative.

Grazie alla tecnica interleaving negli stadi di powertrain, il controller FAN9612 permette anche di limitare le dimensioni del filtro in entrata contemporaneamente riducendo fino a dieci volte l'ingombro su scheda rispetto a soluzioni alternative. Gli ingombri contenuti contribuiscono a ridurre il costo complessivo della soluzione e a semplificarne il design senza compromettere le funzioni di protezione.

Il controller FAN9612 incorpora le funzioni più complete con gli ingombri più contenuti del settore. In dettaglio, il dispositivo offre:

 Disabilitazione automatica della fase per operare con un unico canale in condizioni di carico leggero, minimizzando le perdite di corrente.
 Basse tensioni di avvio e operativa.
 Utilizzo della tecnologia basata sulla ‘Valley Switching’ per minimizzare le perdite di On del MOSFET.
 Protezione da sovratensioni e limiti di corrente per ciascun canale.
 Funzione (Over-Voltage Protection) in uscita a due livelli.
 Protezione da blackout e OVP su linea.
 Bassa frequenza sul timer di restart per evitare rumori udibili.
 Clamp sulla frequenza di commutazione.
 Circuito soft-start closed-loop programmabile per evitare fluttuazioni della tensione di uscita all'avvio.
 Funzione feed-forward sulla tensione di entrata per minimizzare le variazioni nella tensione di uscita rispetto alla tensione della linea.

Il portafoglio di controller PFC (Power Factor Correction) di Fairchild

Il dispositivo FAN9612 arricchisce l'ampio portafoglio di controller PFC di Fairchild, comprendente controller BCM (Boundary-Conduction Mode) single-channel, controller CCM (Continuous Conduction-Mode) stand-alone e controller combinati PFC+PWM. Con la crescente diffusione nel settore della tecnologia PFC per ridurre la dispersione di corrente al punto di distribuzione, i dispositivi PFC interleaved si propongono come uno strumento più sofisticato per massimizzare il risparmio di corrente in un mondo sempre più sensibile ai consumi energetici.

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): FAN9612MX (16-Lead SOIC) 1,30 dollari
Disponibilità: campionatura disponibile su richiesta

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo http://www.fairchildsemi.com.

Nota per i giornalisti:

Datasheet disponibile al seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN9612.pdf.

Per ascoltare il podcast PFC :
http://fairchildsemi.com/online_media/audio/2009/PFC_Podcast.mp3
Per ulteriori informazioni riguardo questo o altri controller PFC di Fairchild è possibile visitare l'indirizzo:
http://www.fairchildsemi.com/whats_new/pfc.html
Fairchild Semiconductor
Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) è un leader globale nelle tecnologie di potenza discrete e analogiche che forniscono soluzioni ad alta efficienza per ogni genere di sistemi elettronici. Fairchild, “The Power Franchise”, si contraddistingue per le tecnologie al silicio e di packaging all'avanguardia, oltre che per l'expertise nei sistemi e nei processi produttivi. Nel 2007 Fairchild ha festeggiato contemporaneamente i 10 di vita come nuova società e i 50 di attività nel settore. Considerata come “il padre della Silicon Valley”, nel 1958 Fairchild ha sviluppato il transistor planare dando vita a un settore totalmente nuovo. Fairchild è un produttore di semiconduttori application-driven orientati alle soluzioni che, come Global Power Resource, mette a disposizione tool di progettazione online e centri di design in tutto il mondo. La società è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Febbraio 2009 16:02 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 119 visitatori online

sitemap