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Home Tecnologia Business Tech La quotidiana efficienza tecnologica del Comune di Monza da tre anni è costantemente garantita da SC

La quotidiana efficienza tecnologica del Comune di Monza da tre anni è costantemente garantita da SC

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Milano, 21 marzo 2009 – SCC Italia, società del Gruppo SCH, il più grande gruppo tecnologico privato in Europa specializzato nella fornitura di soluzioni e servizi integrati, opera presso il Comune di Monza per la gestione ed il rinnovamento della propria infrastruttura tecnologica.
In un ente pubblico di grandi dimensioni quale è il Comune di Monza, che conta 127.000 abitanti, la focalizzazione sul servizio ai cittadini dev’essere necessariamente supportata da strutture ben equilibrate ed altamente funzionanti. Con 1.200 dipendenti dislocati in 45 diverse sedi, l’efficienza tecnologica gioca un ruolo determinante e, non avendo sufficienti risorse interne da poter destinare a questo comparto, il comune monzese dal 2006 ha deciso di esternalizzare il servizio d’assistenza, affidandolo a SCC.
Il primo passo effettuato all’inizio della collaborazione tra le due aziende è stato il rinnovo del parco macchine informatico in gran parte obsoleto, che avrebbe dovuto essere sostituito nell’arco di tre anni, ma che SCC ha realizzato in soli sei mesi, rinforzando per l’occasione il personale dedicato al comune. La presa in carico dell’intero ciclo di vita degli apparati da parte di SCC, con dismissione dei cespiti obsoleti nel rispetto della norma di legge, ha altresì permesso di sopperire alla mancanza di spazi idonei per lo stoccaggio del materiale informatico.

Attualmente SCC è in grado di gestire richieste per ogni tipo di problema tecnologico che abbiano i dipendenti comunali da qualsiasi sede essi chiamino, ed evade autonomamente l’80% delle 300 chiamate mensili. Per questo servizio SCC ha messo da subito a disposizione un sistema all’avanguardia di gestione ed instradamento delle richieste telefoniche, sul quale interviene un service desk dedicato con operatori in grado di connettersi da remoto alle 850 postazioni pc. Per risolvere i problemi in tempo reale, inoltre, è stato costituito un laboratorio per le riparazioni interne ed è sempre garantita la presenza onsite di tecnici senior che, da un lato consente di gestire in brevissimo tempo anche le richieste più complesse del cliente, e dall’altro provvede ad una costante formazione del personale.

In questo periodo SCC ha accompagnato il Comune di Monza in una delicata fase di modernizzazione e di espansione delle proprie capacità tecnologiche che han registrato nel giro di circa quattro anni un aumento importante, passando da 15 server a 40 - di cui la maggior parte virtuali, da 250 postazioni pc a 850, da 17 sedi gestite a 45. Per questo l’Ing. Ciro Famoso, Responsabile Sistemi Informativi, ha dichiarato: “SCC è stata davvero un partner flessibile alle modifiche organizzative del Comune, ed ha gestito serenamente ogni nostra esigenza. In particolare ha agevolato la variazione del parco macchine, facendo fronte alla varietà dell’installato in modo assai professionale”.

Anche il Dott. Eugeno Recalcati, Dirigente Sistemi Informativi, fornendo una visione più ampia della situazione, ha affermato:”Quella con SCC è un’esperienza assolutamente positiva soprattutto perché ci permette di essere sempre efficienti e di acquisire costantemente nuove competenze sfruttando il loro know how. Inoltre, essendo un partner che ci conosce e che ha compreso le nostre modalità operative, ci aiuta nel valutare quali sono per noi gli ambiti strategici di crescita per il futuro, considerando che stiamo sviluppando una serie di servizi online per il cittadino e che dovremo strutturarci anche per interagire tecnologicamente con la neonata provincia di Monza e Brianza”.


“SCC gestisce interventi di questo tipo facendo leva sia sulla propria esperienza sia sull'utilizzo di best practice ITIL. Penso che il caso dimostri in concreto come si possa coniugare approccio metodologico e sano pragmatismo. La collaborazione con il Comune di Monza ci ha visto operare come ‘acceleratori di trasformazione’ e siamo lieti che tale capacità sia stata particolarmente apprezzata" conclude Antonio Apollonio, Direttore dei Servizi di SCC Italia.



SCC – www.scc.com
SCC fornitore leader di servizi e soluzioni IT, offre ad aziende europee pubbliche e private un miglioramento delle performance IT a costi contenuti. La società si colloca come player di riferimento in Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, garantendo un unico punto di contatto per la fornitura di servizi IT anche a livello mondiale, grazie a un network di partner in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Tra i principali clienti di SCC in Europa compaiono Air France, British Airways, Carrefour, La Caixa, CSC, Deloitte, Disney, Ministero della Difesa tedesco, Luxottica, Mazda, Orange, Tod’s e Save the Children. Con oltre 7.500 dipendenti, un network europeo di 90 uffici nelle principali città e un fatturato di circa 3 miliardi di euro, in costante crescita nei suoi trent’anni di vita SCC è oggi considerato il principale provider tecnologico indipendente in Europa.





Ultimo aggiornamento ( Martedì 21 Aprile 2009 10:50 )  

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