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Ottimi i risultati ottenuti dalla catena Best Western con il progetto pilota TransPromo

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Milano, 24 febbraio 2009 – InfoPrint Solutions Company, joint-venture tra IBM e Ricoh, ha lanciato oggi in Europa i servizi di consulenza “TransPromo Consulting Practice”. Il grande successo della campagna organizzata in collaborazione con la catena alberghiera Best Western ha dimostrato il valore delle soluzioni TransPromo: +39% nei tassi di risposta e ricavi incrementati del 30%.

InfoPrint amplia il business di TransPromo lanciando in Europa “TransPromo Consulting Practice”, un nuovo team di consulenti che aiuta i responsabili marketing a integrare le applicazioni TransPromo con altri programmi e strategie di marketing, nonché con le tecnologie, i sistemi e i processi esistenti. Gli esperti InfoPrint sono specializzati in marketing, gestione dei dati e nuove tecnologie; conoscono i requisiti software e hardware di TransPromo e consentono ai clienti di realizzare appieno i vantaggi di queste soluzioni in un panorama di mercato particolarmente impegnativo quanto quello odierno, dove è essenziale mantenere la fedeltà del cliente.

Il progetto pilota condotto di recente con Best Western dimostra che un buon marketing può generare tangibili risultati di business e aumentare l’efficacia delle comunicazioni dirette al cliente, unendo promozioni personalizzate, configurate in base alle informazioni raccolte, con documenti transazionali, come ricevute e fatture. Grazie a TransPromo si instaura un rapporto più approfondito e proficuo con il cliente.

Lavorando con il team TransPromo Consulting Practice di InfoPrint, la catena Best Western ha visto aumentare le prenotazioni e la durata dei soggiorni – e quindi i ricavi. Nell’ambito del progetto pilota, 50.000 clienti Best Western in Nord America, possessori della carta Gold Crown Club International della catena alberghiera, hanno ricevuto rendiconti trimestrali contenenti promozioni formulate sulla base del proprio profilo. Parallelamente, altri 50.000 clienti – che costituivano il gruppo di controllo – hanno ricevuto documenti prestampati con inserti standard.

Per otto settimane – tanto è durata l’iniziativa – i clienti sono stati incentivati a utilizzare più frequentemente gli hotel e le carte di credito Best Western, offrendo loro interessanti vantaggi come soci. È stata inoltre testata la formula dell’onsert come messaggio promozionale inserito direttamente nella comunicazione stessa e non più come inserto separato e allegato.

La campagna di marketing primaria era incentrata sulla promozione stagionale di Best Western: “More Rewards, Faster” (Più vantaggi, più in fretta). Soggiornando per determinati periodi negli hotel della catena, era possibile raddoppiare il numero di punti o miglia guadagnati.

I risultati sono stati estremamente positivi. Nel gruppo di clienti TransPromo, il 15% in più ha aderito alla campagna “More Rewards, Faster” rispetto al gruppo di controllo. Un terzo (39%) in più rispetto al gruppo di controllo ha effettivamente soggiornato in un hotel Best Western per approfittare dei vantaggi della promozione, e si è fermato più a lungo (il 34% del tempo in più). Il gruppo di clienti TransPromo ha generato il 30% in più di ricavi incrementali, oltre a un marcato aumento delle richieste di sottoscrizione della carta di credito Best Western. La maggiore efficienza delle soluzioni TransPromo è stata dimostrata peraltro anche da un incremento del ROI pari al 278% nel gruppo di test, a fronte del 178% nel gruppo di controllo.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati del test e della collaborazione con InfoPrint. Il progetto pilota si è mosso nella stessa direzione degli obiettivi aziendali: premiare i clienti fedeli impegnandoci ad approfondire il nostro reciproco rapporto” ha dichiarato Tammy Lucas, direttore dei programmi marketing di Best Western International. “Tradizionalmente, le nostre comunicazioni sono sempre state unidirezionali; oggi invece, con l’aiuto di InfoPrint e del Consiglio dei CMO, veicolano una risposta da parte dei destinatari e ci hanno permesso di identificare nuove modalità di interazione con i nostri clienti.”

Best Western e InfoPrint hanno identificato 100.000 clienti i cui rapporti con Best Western erano caratterizzati da aspetti analoghi. 50.000 clienti, scelti a caso, hanno ricevuto comunicazioni TransPromo mirate, mentre l’altra metà – il gruppo di controllo – ha continuato a ricevere la normale rendicontazione.

“Secondo InfoTrends, i consumatori impiegano in media dai 120 ai 180 secondi per leggere un documento transazionale. TransPromo cattura l’attenzione del lettore per comunicare messaggi rilevanti e personalizzati” ha spiegato Allen Thrasher, Principal Marketing Consultant di InfoPrint Solutions per l’area EMEA. “Il successo di questa iniziativa pilota, seppure in uno dei periodi più critici per l’economia mondiale, fa emergere chiaramente i vantaggi di TransPromo quando si tratta di generare valore e ricavi attraverso i canali di comunicazione già aperti con la clientela” ha proseguito. “Sostituendo gli inserti – in questo caso tre o più in ogni documento – con gli onsert si risparmia sui costi e si dà anche un importante messaggio di sostenibilità.”

InfoPrint ha messo in campo il suo know-how negli ambiti di marketing strategico, branding, progettazione, analisi dei dati e valutazione delle campagne per costruire un programma pilota con un duplice intento: soddisfare gli obiettivi di business del cliente e testare le potenzialità di TransPromo. InfoPrint ha utilizzato software proprio e software fornito da partner selezionati per integrare dati e promozioni e creare rendiconti personalizzati, che sono stati poi stampati sul sistema di stampa a colori di InfoPrint ottimizzato per TransPromo: InfoPrint 5000.

“InfoPrint Solutions vuole offrire ai clienti soluzioni TransPromo complete e all’avanguardia” ha detto Daniele Rossi, Amministratore Delegato di InfoPrint Solutions in Italia. “Aiutiamo chi si occupa di marketing a contrastare la flessione di budget, risorse e risultati. Per questo i nostri servizi di consulenza TransPromo intendono suggerire le linee guida e le competenze tecnologiche per rinnovare il rapporto con i clienti e garantire l’efficienza del business raggiungendo dei risultati significativi, particolarmente rilevanti considerando l’attuale situazione di mercato.”


Best Western International
Best Western International è la più grande catena alberghiera del mondo, che cura il marketing, le prenotazioni e il supporto operativo di oltre 4000 hotel affiliati – indipendenti nella proprietà e nella gestione – in 80 Paesi e territori. Nato nel 1946, Best Western è oggi un marchio di primo piano a livello internazionale, che ospita 400.000 clienti nelle sue strutture ogni notte. Il portafoglio immobiliare diversificato di Best Western, il suo maggiore punto di forza, deriva da un modello di business pensato per dare ai proprietari la massima flessibilità nel soddisfare le esigenze specifiche dei mercati. Gli hotel Best Western, scelta ideale per il turismo e i viaggi d’affari, perseguono una mission quinquennale inaugurata di recente: essere leader di settore nel customer care. Dal 2004 Best Western è “Hotel ufficiale” della NASCAR. Per informazioni e prenotazioni, visitare www.bestwestern.com.

InfoPrint Solutions Company
Con sede a Boulder, in Colorado, InfoPrint Solutions Company unisce l'esperienza che IBM e Ricoh vantano nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni strategiche, creando un’azienda globale orientata alla crescita e fortemente focalizzata sul mercato delle soluzioni per l'output. L'offerta InfoPrint Solutions Company include soluzioni per la stampa di produzione per imprese e centri di stampa, nonché soluzioni per ambienti workgroup e industriale. La società offre ai clienti soluzioni per l'output ad alto valore aggiunto che ottimizzano la produttività favorendo l'implementazione di workflow efficienti e garantendo TCO contenuto e ROI elevato. L'eredità di InfoPrint Solutions Company include lo sviluppo della IBM Advanced Function Presentation (AFP) Architecture, oggi standard di settore, e della tecnologia Intelligent Printer Data Stream (IPDS), divenuta lo standard per la stampa business mission-critical. La Società è inoltre leader di mercato nelle soluzioni di gestione della stampa con le tecnologie InfoPrint Process Director e InfoPrint Manager. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.infoprint.com.


Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 25 Febbraio 2009 09:18 )  

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