Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Oct 22nd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech Per Movi Spa l’innovazione in tecnologie e processi apportata da SCC è chiave di successo

Per Movi Spa l’innovazione in tecnologie e processi apportata da SCC è chiave di successo

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Milano, 16 settembre 2009 – SCC SpA, azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite, è stata selezionata da Movi SpA, società italiana di distribuzione di attrezzature scientifiche e biosistemi, per lo sviluppo di un progetto completo per la riorganizzazione del proprio settore IT, con un focus particolare al supporto e servizi all’utenza finale.

In attività dal 1912, Movi SpA si occupa della distribuzione nazionale esclusiva di dispositivi medici ad alto contenuto tecnologico (apparecchiature elettromedicali, strumentario chirurgico e diagnostico, e articoli monouso) e di assistenza tecnica degli stessi. La società attualmente è abituale fornitrice di oltre 1.000 clienti tra cui si annoverano la maggior parte degli ospedali italiani, cliniche universitarie, case di cura private ed enti sanitari, tutti serviti da una rete di vendita presente sull’intero territorio nazionale.
A livello operativo la società aveva sempre gestito autonomamente la propria struttura tecnologica, ma col passare degli anni è emersa l’esigenza di rinnovare profondamente i sistemi informativi per renderli più affidabili e funzionali nell’ottica di un miglior servizio alla propria utenza, vista la crescita del giro d’affari (consolidatosi oltre i 60 milioni di euro), e l’aumento sia dei clienti (annualmente avvengono circa 10.000 consegne ed installazioni) che degli articoli distribuiti (oltre 7.000). “Abbiamo intenzione di crescere ulteriormente, per questo abbiamo scelto di spendere nell’Information Technology” spiega Mauro Milano, CFO di Movi SpA, aggiungendo: “Abbiamo capito che la tecnologia è un supporto indispensabile allo sviluppo aziendale, per questo consideriamo l’investimento nell’IT come un investimento per il nostro futuro”.
Il management di Movi SpA ha, nel 2008, selezionato SCC per realizzare un progetto completo di rinnovamento tecnologico con l’obiettivo di raggiungere velocemente l’eccellenza nell’infrastruttura e nei servizi forniti. In meno di un anno tramite SCC sono stati apportati importanti miglioramenti: innanzitutto SCC ha gestito il rifacimento della rete informatica aziendale (ora in fibra ottica) senza interrompere la quotidianità lavorativa della società; in secondo luogo, SCC si è occupata di virtualizzare i 5 server fisici in un unico server clusterizzato, aumentandone nel contempo la capacità ed economizzando spazi e costi della manutenzione dei server fisici. Altro intervento fondamentale è avvenuto in campo sicurezza: il completo ridisegno del piano di indirizzamento IP e l’aggiunta di un sistema di firewalling in alta disponibilità che ha reso maggiormente sicura la struttura tecnologica di Movi, garantendo la sicurezza anche nei confronti degli interlocutori esterni sia fornitori che clienti.
Infine, l’implementazione di un servizio di supporto agli end user - incentrato sulla realizzazione di un service desk ITIL compliant - ha notevolmente migliorato l’efficienza di ciascun impiegato aziendale, sollevando di fatto il personale MOVI dal desktop management. “L’intervento di SCC nell’IT aziendale ci ha permesso di dedicarci maggiormente al business ed alle innovazioni applicative che ci permettono di concentrarci sul perfezionamento dei nostri servizi alla clientela” sottolinea Maurizio Daelli, Responsabile IT di Movi SpA.
L’importanza di esser sempre più tempestivi nella risposta alle gare degli ospedali, o alle richieste di assistenza tecnica ha portato Movi SpA ad investire 578.000 euro in IT nel 2008. “Crediamo molto nell’outsourcing. Come leva per accelerare il cambiamento e come strumento per ridurre e rendere flessibili i costi” ha dichiarato il CFO che, prevede di recuperare interamente gli investimenti realizzati già a partire dal prossimo anno.
“In un mercato in recessione, Movi ha scelto la via dell’innovazione. E’ un esempio concreto di come la media impresa possa sfruttare oculatamente l’IT, traendone grandi benefici. Consulenza neutrale ed onesta, pragmaticità negli interventi, investimenti ragionati sono i tratti caratteristici del partner che Movi stava cercando, e che SCC ha garantito” ha evidenziato Antonio Apollonio, Direttore Servizi di SCC SpA.
Infine, il Dott. Milano tiene a precisare: ”La professionalità di SCC è stata particolarmente apprezzata non solo per i benefici pratici che abbiamo immediatamente ottenuto, ma anche perché in linea con i valori e lo spirito aziendale. SCC ha organizzato incontri specifici per spiegare ai dipendenti il funzionamento ed i benefici derivanti dall’outsourcing ed ha avuto un approccio diretto con ciascun reparto per affrontare le singole problematiche o difficoltà iniziali. In un’azienda come la nostra, che crede fermamente nell’armonia tra tutte le proprie componenti, l’apprezzamento di questo metodo e la condivisione della stessa passione sono stati riscontrati nell’intero organico e ritengo abbiano contribuito a fare di questa operazione di rinnovamento un vero successo”.

SCC SpA
SCC SpA e MVS - Multivendor Service sono aziende leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzate nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. SCC ed MVS operano congiuntamente per offrire ad aziende pubbliche e private, in svariati settori verticali, un miglioramento delle performance IT a costi contenuti grazie ad un portafoglio di soluzioni completo e coerente che copre tutti gli ambiti e l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura IT. Le due società fanno parte del Gruppo Bartolini Progetti SpA


Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Settembre 2009 13:26 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 174 visitatori online

sitemap