Elettronica...

....... per Passione

Friday
Oct 20th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tecnologia Business Tech Versatile controller per caricabatterie buck sincrono da 35VIN/35VOUT

Versatile controller per caricabatterie buck sincrono da 35VIN/35VOUT

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Linear Technology Corporation presenta l'LTC4015, un controller per caricabatterie sincrono step-down altamente integrato con funzioni di telemetria onboard. Il dispositivo trasferisce in modo efficiente la potenza da una gamma di fonti di ingresso, quali adattatori a muro e pannelli solari, a uno stack di batterie Li-Ion/polimeri, LiFePO4 o piombo-acido e carico di sistema fino a 35V. Fornisce una funzionalità avanzata di monitoraggio e gestione del sistema, incluso il conteggio della carica in coulomb e il controllo della condizione della batteria. Per accedere alle funzionalità più sofisticate dell'LTC4015 è richiesto un microcontroller host; l'uso di una porta I2C è opzionale. Le principali funzioni di carica del dispositivo possono essere regolate tramite configurazioni pin-strap e resistori di programmazione.

L'LTC4015 offre regolazione della corrente di carica fino a 20A con precisione ±5%, regolazione della tensione di carica ±0,5% e funzionamento in un range di ingresso da 4,5V a 35V. Le applicazioni includono strumenti medicali portatili, attrezzature militari, applicazioni con batteria di backup, dispositivi portatili per uso industriale, computer notebook/tablet rinforzati e sistemi di comunicazione e telemetria alimentati a distanza.

L'LTC4015 contiene un preciso convertitore analogico/digitale (ADC) a 14 bit e un contatore della carica in coulomb ad alta precisione. L'ADC esegue il monitoraggio costante di numerosi parametri di sistema, inclusi tensione di ingresso, corrente di ingresso, tensione della batteria, corrente della batteria e su richiesta fornisce la temperatura della batteria e il valore BSR (battery series resistance). Monitorando questi parametri l'LTC4015 fornisce indicazioni sulla condizione della batteria e sul livello di carica. Tutti i parametri di sistema possono essere monitorati attraverso l'interfaccia bifilare I2C, mentre allarmi programmabili e mascherabili garantiscono che sia solo l'informazione in questione a causare un interrupt.

I profili di carica onboard dell'LTC4015 sono ottimizzati per ciascuna di una serie di tipologie di batteria, tra cui Li-Ion/polimeri, LiFePO4 e piombo-acido. I pin di configurazione consentono all'utente di scegliere tra diversi algorimi di carica predefiniti per ciascun tipo di batteria, nonché molti algoritmi i cui parametri possono essere regolati tramite l'interfaccia I2C. La tensione e la corrente di carica possono essere regolate automaticamente in base alla temperatura della batteria per rispettare le direttive JEITA oppure le impostazioni personalizzate.

L'LTC4015 è fornito in un package QFN di 5 x 7mm con un cuscinetto metallico esposto per eccellenti prestazioni termiche. I dispositivi di grado E e I sono garantiti per il funzionamento compreso tra –40°C e 125°C. I prezzi della versione di grado E partono da $6,31/cad. per quantità di 1000 pezzi e i dispositivi sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC4015.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4015

 

·        Caricabatterie per batterie Li-Ion/polimeri, LiFePO4 e piombo-acido con terminazione

·        Controller per caricabatterie sincrono step-down ad alta efficienza

·        Convertitore analogico/digitale a 14 bit per il monitoraggio di VBAT, IBAT, VIN, IIN, VSYSTEM e della temperatura del die

·        Monitoraggio della carica e dello stato della batteria

o    Contatore coulomb di precisione

o    Convertitore analogico/digitale a 14 bit per il monitoraggio BSR e della temperatura della batteria

·        Ampio range della tensione di ingresso di carica: da 4,5V a 35V

·        Ampio range di tensioni della batteria fino a 35V

·        Algoritmo avanzato dell'inseguitore del punto di massima potenza

·        Controllo della porta seriale I2C opzionale

·        La funzione "Ship-and-Store" ottimizza la durata di conservazione della batteria

·        Diodi ideali di ingresso e uscita forniscono PowerPath™ a bassa perdita

·        Package QFN da 5 x 7mm, con 38 conduttori e caratteristiche termiche avanzate

I prezzi indicati sono solo a scopo di bilancio e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

Linear Technology

Inclusa nell'indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent'anni progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati e PowerPath è un marchio registrato di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Luglio 2015 15:48 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 117 visitatori online

sitemap