Elettronica...

....... per Passione

Monday
Jul 23rd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum Ultimi messaggi
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Elettrolitico THT saldato con forno a refusione (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Elettrolitico THT saldato con forno a refusione
#12957
Elettrolitico THT saldato con forno a refusione 4 anni, 5 mesi fa Karma: 27  
Ciao

vi chiedo se è possibile saldare un elettrolitico THT (22u 63V 5x11) nel forno a refusione. Il metodo che ho intenzione di utilizzare è il paste in hole ma ho paura che l'elettrolitico si rovini (o scoppi nella versione pessimistica).

Grazie in anticipo
Qualità (Utente)
Junior
Messaggi: 76
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1988-02-17
Loggato Loggato  
 
everyone you meet is fighting a battle you know nothing about. be kind. always
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12958
Re:Elettrolitico THT saldato con forno a refusione 4 anni, 5 mesi fa Karma: 22  
così a naso e non intendendomi di componenti tht mi viene da pensare che se tu volessi usare una pasta saldante comunemente usata per componenti smd rischieresti seriamente di rovinare questi condensatori.non ti pongo nemmeno all'occhio l'idea di schermare termicamente ogni singolo condensatore.

lascio ad altri lo smentirmi/esser più precisi.
egoecho (Utente)
Gold Guru
Messaggi: 444
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio chiedilo chiedilo Compleanno: 1985-01-01
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12959
Re:Elettrolitico THT saldato con forno a refusione 4 anni, 5 mesi fa Karma: 4  
In un forno di rifusione sottoponi il corpo del componente a temperature elevate e un condensatore potrebbe anche scoppiare ma anche subire dei cambiamenti all'interno alterando la funzionalità dello stesso, noi al massimo abbiamo saldato del connettorame (e già in alcuni casi abbiamo evitato dopo svergolamenti vari)
Umby (Utente)
Fresh
Messaggi: 39
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12961
Re:Elettrolitico THT saldato con forno a refusione 4 anni, 5 mesi fa Karma: 288  
Qualità ha scritto:
Ciao

vi chiedo se è possibile saldare un elettrolitico THT (22u 63V 5x11) nel forno a refusione. Il metodo che ho intenzione di utilizzare è il paste in hole ma ho paura che l'elettrolitico si rovini (o scoppi nella versione pessimistica).

Grazie in anticipo


GUAI a chi sottopone i Condensatori Elettrolitici THT costruiti per essere salati by wave solder o manual solder, alla Temperatura di Reflow per SMT.

i C -Elettrolitici THT sono progettati per far si che si saldino al PCB attraverso i reofori che vanno in contatto con l'onda fusa di lega per soli pochi secondi (anche quando saldi manualmente ) , curando che il corpo dell' Elettrolita non raggiunga mai i 110-115°C per qualche secondo. Superata tale temperatura, il C comincia a deteriorasi, accorciando la sua vita sino magari a giungere alla deformazione del corpo (guaina con i numerini stampati sopra, ecc) ed in alcuni casi anche lo scollamento dei reofori da corpo componente.

Se tali C-Eletrolitici li fai passare nel forno (SnPb arrivi sono a 230°C, con L-F arrivi anche a > 245°C) il corpo componente oltre che a deformarsi, esplode anche, ed a volte in maniera anche pericolosa.

Ricordarsi comunque che se si vuole fare montaggio di THT con Pate in Hole e quindi Reflow, bisogna prima LEGGERE attentamente i Data Sheet dei Componenti interessati verificando se possono supportare o meno le Temperature di REFLOW SMT siano essi SnPb che Lead (Pb( Free.

Chiaro ?

I Condensatori Elettrolitici, per montaggio SMT sono stati progettati e costruiti con materiali adatti per sopportare le alte temperature di reflow SMT, ma anch'essi comunque richiedono rispetto delle Temperature massime sul corpo componente (T200-T230-T240, ecc) come previsto dal Data Scheet


........MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2414
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 28/01/2014 21:15 Da MdL.
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina

Special HTML


sitemap