Elettronica...

....... per Passione

Saturday
Sep 22nd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum Ultimi messaggi
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Lead free (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Lead free
#12834
Lead free 4 anni, 11 mesi fa Karma: 27  
Ciao forumisti,

vorrei chiedervi un parere tecnico: ripassando una PCA con saldature lead free mantenendo le temperature del forno reflow sotto i 200°C è possibile l'espansione dell'intermetallico?

Qualità (Utente)
Junior
Messaggi: 78
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1988-02-17
Loggato Loggato  
 
everyone you meet is fighting a battle you know nothing about. be kind. always
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12835
Re:Lead free 4 anni, 11 mesi fa Karma: 70  
senza alcun dubbio. Lo strato intermetallico si forma per diffusione ed è un processo fisico. Si ferma solo in corrispondenza di 0 °K (-273 °C)

trascrivo qui uno stralcio di una discussione di 5 anni fa, su questo forum che, se vuoi, la puoi ritrovare ed amplia un pò l'argomento:

Esempio di accrescimento dell' IMC
1)
strato intermetallico Sn-Cu. Temperatura: 250°C.
Tempo di saldatura 3sec, spessore = 0.17 micrometri
Tempo di saldatura 6sec, spessore = 0.24 micrometri

2)
strato intermetallico Sn-Cu, Temperatura 100°C.
spessore strato intermetallico dopo 365 giorni = 14.04 micrometri.

3)
strato intermetallico Sn-Cu, Temperatura 20°C.
spessore strato intermetallico dopo 365 giorni = 0.41 micrometri.

fonti:
-soldering in electronics Klein Wassink
-istituto saldatura di Genova
i_p (Utente)
http://tinyurl.com/blww2z6
Platinum Guru
Messaggi: 1358
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Residenza: homeless Compleanno: 1967-11-26
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 24/10/2013 08:46 Da i_p.
 
grave errore teorizzare prima di avere dati certi. Si finisce per distorcere i fatti per adattarli alle teorie invece che adattare le teorie ai fatti.
(Arthur Conan Doyle)
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12836
Re:Lead free 4 anni, 11 mesi fa Karma: 71  
Ciao Lead free,

posso chiederti come mai devi ripassare in forno un circuito?

E' la prima volta che sento questa cosa e mi ha incuriosito.

Ciao,
Enrico Migliore
MIGLIORE (Utente)
Ciao
Platinum Guru
Messaggi: 911
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Residenza: MILANO Compleanno: 1968-09-15
Loggato Loggato  
 
ABOLIAMO LE REGIONI - FURONO ISTITUITE NEL 1970 PER INSISTENZA DEI SOCIALISTI
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12839
Re:Lead free 4 anni, 11 mesi fa Karma: 289  
Qualità ha scritto:
Ciao forumisti,

vorrei chiedervi un parere tecnico: ripassando una PCA con saldature lead free mantenendo le temperature del forno reflow sotto i 200°C è possibile l'espansione dell'intermetallico?



Ciao,

se permetti la curiosità, anch'io come Enrico, mi chiedo del perchè hai bisogno di far crescere lo spessore dl composto intermetallico ( IMC), che come tra l'altro sappiamo, l'incremento di tale spessore IMC in un giunto di saldatura rende questo fragile e potenzialmente non affidabile.

Sono proprio curioso di sapere....


.......MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2421
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina

Special HTML


sitemap