Elettronica...

....... per Passione

Wednesday
Jun 20th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Cambio nomi prodotti e certificazioni CE e RoHs (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Cambio nomi prodotti e certificazioni CE e RoHs
#2978
Cambio nomi prodotti e certificazioni CE e RoHs 10 anni fa Karma: 0  
Buongiorno a tutti, ho una domanda alla quale spero che riusciate a darmi risposta. L'azienda per cui lavoro ha iniziato da poco ad importare prodotti di video sorveglianza certificati CE e RoHs. La nostra intenzione sarebbe quella di cambiare i codici agli articoli per avere una linea nostra ma temiamo che questo porti dei problemi a livello di certificazioni.
Cosa potete dirmi a riguardo?

Grazie in anticipo.
sama (Utente)
Fresh
Messaggi: 1
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#2984
Re: Cambio nomi prodotti e certificazioni CE e RoHs 10 anni fa Karma: 288  
Se vuoi cambiare Codice, ma non il Brand (la Marca) del prodotto, ciò che devi fare è farti dare dal Produttore la documentazione con cui hanno eseguito i test di omologazione Marchio CE, basterebbe comunque un loro Certificato che allegherai al prodotto installato sul campo.

Direttiva Europea Relativa alla Marcatura CE
vedi dettagli it.wikipedia.org/wiki/Marchio_CE

Se invece devi cambiare Codice ma anche la Marca, allora potresti contattare gli Uffici Competenti e sottoporre loro la Documentazione con cui il Produttore ha eseguito i test di omologazione e certificazione CE, quindi provare a richiedere l'omologazione CE nuova basandosi su tale documentazione se viene riconosciuta.

Altra soluzione, potrebbe essere quella di sottoporre tali apparecchiature agli uffici competenti Italiani per l'esecuzione di nuovi Test e quindi ottenere l'omologazione con il Marchio CE relativa alla nuova Marca.


Per quanto concerne la RoHS, invece, bisogna precisare una cosa, e cioè trattandosi di prodotti per videosorveglianza, questi essendo impianti fissi non fanno parte dello Scopo della RoHS e quindi non è richiesta la loro RoHS Compliance. Sorpresa vero ?

Esistono però coloro, che da bravi pir......., insistono nel volerli piazzare sul mercato a tutti i costi RoHS Compliance, più per ragioni Commerciali che per Ragioni realmente legate allo spirito della salvaguardia della salute umana o dell'ambiente.

Comunque sappi che, la Direttiva 2002/95/EC RoHS, non richiede alcuna Certificazione del Prodotto Finito, devi solo essere in grado di dimostrare (Due Diligence) se ti viene richiesto dalle autorità preposte, che è stato assemblato in compliance con la RoHS.

Se invece trattasi di Parti o Semilavorati allora bisogna fornire il Certificato di Compliance in cascata , cioè se tutto ciò che hai usato per assemblare la tua parte è supportata dai rispettivi Certificati di Compliance, allora emetti tranquillamente il tuo Certificto di conformità/compliance.

Quindi se tali parti le vuoi piazzare sul mercato, dichiarandole a tutti i costi RoHS copliant, dovrai farti dare dal Produttore originale tutta la documentazione, (Certificate of Compliance ) che dichiari che tutto ciò che è contenuto nei suoi articoli è RoHS Compliance ed a questo punto se ti FIDI, emetterai un tuo Certificato ( se trattasi di articolo semilavorato o comunque non un prodotto finito).
Ripeto un Prodotto Finito, per legge, non richiede alcun Certificato.


Tieni sempre presente comunque che gli impianti di videosorveglianza sono fuori dallo scopo della RoHS ( deve forse essere RoHS l'impianto di illuminazione di una casa? oppure l'impianto di antifurto? oppure citofonico? oppure di antenna TV ? chi li vende per tali vuole solo compiere una scorretta concorrenza, senza nemmeno conoscere il significato di Direttiva RoHS). I più scorretti sono le grandi Marche di quei prodotti, le quali per soffocare i piccoli propongono i loro prodotti RoHS compliance anche se non richiesto, costringendo cosi i piccoli produttori a sacrifici spesse volte insopportabili, o nel peggior dei casi. a chiudere bottega :cry:

Quel che conta, purtroppo è il nome della Marca :wink:



Have a good luck.


Ciao....MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina
sitemap