Elettronica...

....... per Passione

Saturday
Jun 23rd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum Ultimi messaggi
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Leadfree per Automotive (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
  • Pagina:
    • «
    •  Inizio 
    •  Prec. 
    •  1 
    •  2 
    •  Succ. 
    •  Fine 
    • »
Discussione: Leadfree per Automotive
#6399
Leadfree per Automotive 9 anni fa Karma: 52  
MdL, tu che sei informato più di chiunque altro sulla situazione europea,
ti chiedo una curiosità..ho sentito che il 2010 sarà il termine ultimo per
l'adeguamento alla RoHS anche per il settore Automotive quindi addio
lega SnPb anche per questo settore. Ti risulta? Ho sentito diverse voci
confermarmi questa situazione per l'anno prossimo. A te la parola
Federico
F77 (Utente)
Platinum Guru
Messaggi: 748
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1977-04-29
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6400
Lead Free per Automotive 9 anni fa Karma: 288  
Federico77 ha scritto:
MdL, tu che sei informato più di chiunque altro sulla situazione europea,
ti chiedo una curiosità..ho sentito che il 2010 sarà il termine ultimo per
l'adeguamento alla RoHS anche per il settore Automotive quindi addio
lega SnPb anche per questo settore. Ti risulta? Ho sentito diverse voci
confermarmi questa situazione per l'anno prossimo. A te la parola
Federico


Ciao Federico,

di questo passo mi converrà organizzarmi per dare risposte solo a pagamento

Il fatto che il Pb nelle saldature (per elettro-elettroniche in ambito Automotive godesse di esenzioni sino al 31 Dicembre 2010 non è proprio una novità.

La prima edizione Direttiva 2000/53/EC ELV (End of Life Vehicle) Ennex II prevedeva esenzione articolo 4, sino a data da definirsi

Direttiva 2000/53/EC ELV (End of Life Vehicle)
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ....269:0034:0042:IT:PDF

L'ultimo emendamendo invece, 2008/689/EC ANNEX II prevede la scadenza dell'esenzione

eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ....225:0010:0013:IT:PDF

(vedi esenzione 8a Annex II)

La scadenza dell'esenzione, interesserà i veicoli (modelli nuovi) Omologati dopo il 31 Dicembre 2010 ( o se preferisci dal 1 Gennaio 2011)

Per i veicoli omologati prima del 31 Dicembre 2010 potranno usufruire ancora dell'esenzione Pb nelle saldatura in elettro-elettronica.

In merito alle Spare Parts, è in corso una consultazione pubblica proprio in questi giorni e penso che il TAC (EC) usciranno a breve con un documento chiarificatore.


......MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 24/06/2009 16:45 Da Staff.
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6404
Re:Lead Free per Automotive 9 anni fa Karma: 52  
MdL...sei un MOSTRO!!!
non ho altro da dire!!!
Grazie mille!

Federico
F77 (Utente)
Platinum Guru
Messaggi: 748
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1977-04-29
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6406
Re:Lead Free per Automotive 9 anni fa Karma: 288  
Federico77 ha scritto:
MdL...sei un MOSTRO!!!
non ho altro da dire!!!
Grazie mille!

Federico


Next time, you will pay a bunus when you'll ask for more infos


.......MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 24/06/2009 22:59 Da MdL.
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6407
Re:Lead Free per Automotive 9 anni fa Karma: 70  
Federico77 ha scritto:
MdL...sei un MOSTRO!!!
non ho altro da dire!!!
Grazie mille!

Federico


azzzz, a questo nn avevo pensato.. MdL -> Mostro di Lockness
i_p (Utente)
http://tinyurl.com/blww2z6
Platinum Guru
Messaggi: 1358
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Residenza: homeless Compleanno: 1967-11-26
Loggato Loggato  
 
grave errore teorizzare prima di avere dati certi. Si finisce per distorcere i fatti per adattarli alle teorie invece che adattare le teorie ai fatti.
(Arthur Conan Doyle)
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6411
Re:Lead Free per Automotive 9 anni fa Karma: 52  
Tutto sommato....non vedo l'ora che anche l'automotive si adegui alla
RoHS cosi avrò una sola ed unica tecnologia da seguire (in leadfree)
e non piu due! :-P
Federico
F77 (Utente)
Platinum Guru
Messaggi: 748
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1977-04-29
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6412
Re:Lead Free per Automotive 9 anni fa Karma: 1  
mydata (Utente)
Fresh
Messaggi: 37
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 25/06/2009 09:26 Da mydata.
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6414
Re:Lead Free per Automotive 8 anni, 12 mesi fa Karma: 288  
Federico77 ha scritto:
Tutto sommato....non vedo l'ora che anche l'automotive si adegui alla
RoHS cosi avrò una sola ed unica tecnologia da seguire (in leadfree)
e non piu due! :-P
Federico


Senz'altro sarà molto challenging

Non dimenticare pero che RoHS (2002/95/EC) è una Direttiva, ELV (2000/53/EC) è un'altra Direttiva, anche se simile.

Non solo per i giunti di saldatura LF ma per la salvaguardi della vita dei Componenti saldati con Reflow L-F.

Inoltre, eseguire dei giunti affidabili Lead Free per Automotive, (per chi sa cos'è la Reliability o Affidabilità se preferisci) è tutta un'altra musica.

Come paragonare la digestione della Pastina a stellette contro la 'Casoula' Lombarda occorre avere stomaco adatto.


................MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6416
Re:Lead Free per Automotive 8 anni, 12 mesi fa Karma: 52  
Eh lo so...voi brianzoli avete "le phisique du role" per la Casoula
per voi è tutto più facile :-P
So che alcuni costruttori di paste (non voglio fare nomi) si stanno
preparando per la distribuzione di paste LeadFree in grado di offrire
maggior affidabilità, soprattutto riguardo il problema dei grandi sbalzi
di temperature e le vibrazioni (cosa importante per l'ambiente automotive).
L'automotive deve supportare sbalzi da sotto zero a 100 gradi in pochi minuti..
non è cosa da poco. E nemmeno le vibrazioni sono cose da poco..basta
pensare al motore...
Eh già...sarà un bel grattacapo!!!!
Federico
F77 (Utente)
Platinum Guru
Messaggi: 748
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1977-04-29
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6455
Re:Lead Free per Automotive 8 anni, 11 mesi fa Karma: 52  
Eccomi qui, dopo un po' di ricerca personale riguardo al mio post
precedente. Su internet si trova ancora pochino...è un argomento
in fase di studio. Comunque vi riporto (non per pubblicità ovviamente
ma per informazione tecnico/scientifica) i risultati di alcuni prestigiosi
marchi. Per ora sono disponibili due formulazioni molto simili che
dicono mostrare alte performance ai cicli di temperatura da -40 a +150
e anche alle vibrazioni. Si tratta di Leghe: Sn-Ag-Cu-Ni-Sb-Bi.
Sembra che questa formulazione sia molto più affidabile delle normali SAC.
Pare che mostri (dai risultati dei laboratori Frauhnofer) una reliability a 150
gradi paragonabile a quella della SAC a 120. Le produttrici sono due (scrivo
le sigle): la prima è H, la seconda è AM.
H propone: Sn91.175/Ag3.5/Cu0.7/Ni0.125/Sb1.5/Bi3
AM propone: Sn90.95/Ag3.8/Cu0.7/Bi3/Sb1.4/Ni0.15
Questo è quanto, per ora, si è trovato nelle ricerche finanziate da grossi nomi
tedeschi e americani. Per ora però non è ancora possibile rintracciare facilmente
queste leghe attenderemo con fiducia. Al piombo ormai rimane un anno di vita,
o poco più. Ma le mie ricerche continuano
Federico
F77 (Utente)
Platinum Guru
Messaggi: 748
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1977-04-29
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina
  • Pagina:
    • «
    •  Inizio 
    •  Prec. 
    •  1 
    •  2 
    •  Succ. 
    •  Fine 
    • »
sitemap