Elettronica...

....... per Passione

Friday
Oct 19th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum Ultimi messaggi
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Finitura Pcb x LeadFree (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Finitura Pcb x LeadFree
#6779
Finitura Pcb x LeadFree 9 anni, 1 mese fa Karma: 0  
Ciao a tutti,volevo sapere in base alla vostra esperienza sul LeadFree con quale finitura superficiale delle Pcb vi siete trovati meglio.Faccio questa domanda perchè a breve inizierò a lavorare con un nuovo cliente che mi ha dato la possibilità di scegliere la finitura delle Pcb,si tratta di schede con 0603,SOT23,SO8/14/16,QFP passo 0,5.
Ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte
Ciao
fender (Utente)
Fresh
Messaggi: 3
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6780
Re:Finitura Pcb x LeadFree 9 anni, 1 mese fa Karma: 70  
HASL, ma la qualità del processo produttivo del tuo fornitore è importante, come per qualunque altra cosa.

io mi trovo bene col mio, se ti interessa, ti mando un messaggio in PM.
non mi piace la pubblicità pubblica gratuita, esigo compenso
i_p (Utente)
http://tinyurl.com/blww2z6
Platinum Guru
Messaggi: 1358
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Residenza: homeless Compleanno: 1967-11-26
Loggato Loggato  
 
grave errore teorizzare prima di avere dati certi. Si finisce per distorcere i fatti per adattarli alle teorie invece che adattare le teorie ai fatti.
(Arthur Conan Doyle)
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6781
Re:Finitura Pcb x LeadFree 9 anni, 1 mese fa Karma: 0  
ok va bene MP
fender (Utente)
Fresh
Messaggi: 3
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#6817
Re:Finitura Pcb x LeadFree 9 anni, 1 mese fa Karma: 290  
Ciao Fender..

Con quella tipologia di SMDs, ritengo che l'HASL faccia al caso tuo.

Ciò che conta è la qualità della finitura e la scelta del corretto laminato (Tg, Td, ecc) che sia idoneo per resistere alle temperature di reflow per leghe Lead Free

Come lega, la SN100(C) potrebbe essere la più adatta in quanto oltre alla buona saldabilità (come le altre SAC..., del resto) offre la caratteristica di essere meno aggresiva verso il Rame. Infatti durante il processo di finitura (immersione nella lega fusa) Verticale o Horizzontale garantisce una minor Copper Dissolution rispetto alle altre leghe SAC. Il dopaggio con Nickel presente nella lega SN100C ( e similari) riduce di gran lunga il fenomeno della dissoluzione del rame quando questo viene a contatto con la lega fusa come avviene durante la finitura del Rame mediante HASL.

Altro aspetto importante è che la faccia con presente il fine pitch sia ben rasata. Di solito, se HASL è ottenuto con metodo Verticale, una delle due facce risulta meglio rasata (piana) rispetto all'altra. Questo è dovuto al fatto che vengono impiegate lame d'aria calda per livellare la lega mentre il PCB (quadrotto/pannello) viene estratto dalla lega, e per evitare che i due getti d'aria calda interferiscano sui risultati di livellamento, un getto deve essere inclinato diversamente dall'altro. A questo punto la lega su uno dei due lati risulta meno rasata. Bisogna quindi verificare che il costruttore ( di solito lo sa) mantenga meglio rasata la lega sul lato ove è piazzato un componente con fine pitch

Da non dimenticare, che sul rame (pads, colletti di PTH; ecc) si deve depositare almeno 1-2 um di lega, se maggiore è ancora meglio, altrimenti potreti avere problemi di wetting o dewetting specialmente se devi lasciare i PCB per lungo tempo isullo scaffale prima di saldarli. Oppure se devi saldare su Doppia Faccia (due passaggi Reflow) o adirittura se devi anche saldate PTH magari dopo qualche wk dal Reflow..... ecc.

Se devi "qualificare/certificare " il tuo Fornitore di PCB, fatti dare tutti i dati relativi alle misure rilevate, l'ideale se fossero riferite ai Targets contenuti nella IPC-6012B Qui oltre alle carattersitiche della finitura trovia nche tutte le caratteristiche (dimensionali) del rame sia delle piste che dei fori metallizzati (PTH e PTV) ecc.
In merito agli spessori della lega HASL, puoi fidarti delle misure quindi quote rilevate con XRF (Fisher), ma almeno per le prime forniture fatti fare qualche sezione metallografica sia sulle pad che nei PTH.
E magari, ispezionarle con i criteri di accettabilità della IPC-A-600G.


Immagino che stai trattando di PCB bifaccia e con pochi strati ?, se gli strati del PCB dovessero superare i 6 strati ( emagari con BGA) allora bisogna stare attenti perchè la finitura HASL Lead Free potrebbe non più essere adatta, o meglio se non fatta come si deve (la costruzione del PCB, laminato errato) potrebbe dare problemi.
Gli stress termici a cui i PCB vengono sottoposti durante l'immersione nella lega fusa, potrebbero determinare espansioni esagerate in asse Z del lamianto e quidi dare origne a separazione dei piani interni, fratture del rame intorno ai fori metalizati, dealminazioni, ecc, tutti problemi che magari non subito vengono individuati dal Test sui PCB (ove viene eseguito) prima della consegna ma che si potrebbero evidenziare durante l'assemblaggio SMT+PTC o Handling o adirittura in campo.

ecc, ecc, se cerchi sul forum trovi altre informazioni in merito all'oggetto discusse già in passato.

Ultimo, ma non meno importante,che vale per tutti i PCB non solo quelli finiti con HASL, ricordati che i PCB sono Moisture Sensitive e che il processo di Saldatura Lead Free, in particolar modo il Reflow induce maggiore temperatura sui PCB rispetto al processo Sn/Pb, e questo significa che se nei laminati è intrappolata umidita (moisture) causa quindi della pressione interna che si sviluppa quando la moisture diventa vapore in pressione, potresti avere difetti di delaminazione interna o esterna (sbollamento), ecc, quindi per prevenire questi danni, i PCB sin dalla Fabbrica devono uscire ben imballati e sigillati. Il classico film termoretraibile molto diffuso per PCB da saldare con Sn/Pb, potrebbe non essere piu adatto, anzi meglio dire che non va bene. Ecc, ecc.
Non per nulla, come saprai, proprio perchè i PCB sono moisture sensitive, sono diversi a praticare Bake su quei PCB (per Lead Free) che sono sullo scaffale da lungo tempo, in alcuni casi anche per periodo inferiore a 12 mesi, altrimenti i PCB sbollano
difetto che si vede a occhio, ma se si delaminano internamente nessuno lo vede.... ecc



....................MdL
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2423
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina

Special HTML


sitemap