Elettronica...

....... per Passione

Saturday
Jun 23rd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum Ultimi messaggi
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Piazzola dedicata per scarico Soldering Wave (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Piazzola dedicata per scarico Soldering Wave
#12615
Piazzola dedicata per scarico Soldering Wave 4 anni, 11 mesi fa Karma: 18  
Eccomi qua, sono a chiedere se esiste un punto di partenza (un documeto) per evitare quanto segue:
Ho notato, nel mio processo Soldering Wave quando ho una pcb con componenti quali pin strip 2.54mm mi vengono fuori santuariamente dei corti altrimenti con passi piu delicati 2mm o adirittura 1.27 sistematicamente de sono doppia fila, mi va a creare dei corti sugli ultimi due o quattro pin rispetto al senso di ingresso, questo me lo fa anche con altre tipologie di pin di altri conettori o pettini display, allora vedendo un po il funzionamento dell saldatrici selettive, ho pensato, di creare una piazzola, di scarico, la chiamo io cosi, dove lo stagno viene attirato, ma non fa corti con nessuno.
ora vi chiedo:
1-mi sono spegato?
2-esiste qualche dato di partenza su cui fare delle analisi, e disegnare una piazzola di scarico funzionante, in relazione a, passo dei pin str0p, lunghezza di uscita lato bottom, (ho visto che più lunghi sono, più stagno si attaccherà) velocità, temperatura e tempo di contatto in machine wave?
Ricky_Pitch (Utente)
Expert
Messaggi: 312
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Riccardo Dengo Residenza: Padova Compleanno: 1984-08-15
Loggato Loggato  
 
___________________________________________________________
Riccardo
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12618
Re:Piazzola dedicata per scarico Soldering Wave 4 anni, 11 mesi fa Karma: 288  
Ciao Ricky,

vedo che hai già provato a modificare i vari parametri della wave solder.
Hai provato a inclinare di 1 grado o 2 il conveyor rispetto all'onda ?

Comunque, quanto richiami tu, quale soluzione per evitare i corti, è il famoso solder thief (ladro di lega) , una piazzola finta posta in linea dopo l'ultimo pin che lascia il contatto con l'onda.

Per i componenti SMT (tipo SOIC) montati con punto colla e saldati con wave, esistono regole stabilite dalla IPC-7351, vedi qui nel link una versione vecchiotta di tale Standard pcbget.ru/Files/Standarts/IPC_7351.pdf , vai a pag 21.

Con il medesimo criterio per SMT saldato con wave , potresti fare una finta pad anche con il THT e fare qualche prova.
Ovviamente la finta pad (finte pads ) la devi fare in linea con la fila dei fori del PTH dopo l'ultimo pin da saldare.

Un altro commento, per migliorare quel problema, è quello di far sporgere i pin il meno possibile.


......... MdL

PS: il nuovo livello della IPC-7351 è B
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 15/07/2013 22:07 Da MdL.
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#12619
Re:Piazzola dedicata per scarico Soldering Wave 4 anni, 11 mesi fa Karma: 288  
sapevo di questo link, ma non lo rcordavo..

www.ami.ac.uk/courses/topics/0170_wsp/#4

anche qui ci sono ottimi spunti (solder mask aggiuntivo, pad (colletto) ovale alternato con pad circolare, ecc.

Per la saldatura a onda di SMT, (SOIC) vedi la formula per allungare l'ultima pad (che diventa solder thief) di 3X, ecc


......MdL


PS: questa soluzione (strana solder thief) è stata adirittura brevettatta

www.docstoc.com/docs/50306380/Solder-Thi...-6292372#viewer-area
MdL (Utente)
Jul 12, 2005 EpP
Platinum Guru
Messaggi: 2409
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 2005-07-12
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 15/07/2013 22:32 Da MdL.
 
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscentia
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina
sitemap