Elettronica...

....... per Passione

Monday
Oct 23rd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News Circuito di monitoraggio dei guasti sullo stack di batterie da Linear Technology

Circuito di monitoraggio dei guasti sullo stack di batterie da Linear Technology

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

MILPITAS, California – 10 dicembre 2009 – Linear Technology annuncia l'LTC6801, un circuito di monitoraggio dei guasti sullo stack di batterie ad alta tensione che funziona senza microprocessore e senza optoaccoppiatori o isolatori. Un circuito LTC6801 è in grado di monitorare fino a 12 celle di batterie collegate in serie per condizioni di sovra- e sottotensione. 

Più dispositivi LTC6801 possono inoltre essere collegati a margherita (daisy-chain), in modo da monitorare ogni singola cella nelle stringhe di batterie molto lunghe. Con il collegamento daisy-chain, una singola uscita differenziale del clock  conferma che tutte le altre celle dello stack sono all'interno del range operativo definito. Oltre a fornire un'elevata immunità al rumore, questo clock di interfaccia verifica che le condizioni di guasto non siano nascoste da bit congelati o da cortocircuiti. Il risultato è quindi una progettazione semplice e affidabile utilizzabile come circuito di monitoraggio completo o ridondante. L'LTC6801 è un modello a basso costo della stessa famiglia del circuito integrato di precisione per la misurazione del livello della batteria e il bilanciamento delle celle LTC6802, che fornisce un circuito di riserva per pacchi di batterie elettriche ibride, batterie di riserva e altri sistemi con batterie Li-Ion ad alta potenza.Tramite le diverse connessioni  dei pin è possibile impostare numerose soglie di sovra- e sottotensione. L'LTC6801 consente inoltre di selezionare le soglie di isteresi e regolare le velocità di aggiornamento. Questo dispositivo è specifico per il funzionamento a temperature comprese tra -40°C e 85°C ed è dotato di due ingressi con sensore di temperatura monitorati per il rilevamento dei guasti dovuti a temperature eccessive."L'LTC6801 integra una serie di funzionalità importanti per l'affidabilità, tra cui anche un test automatico per garantire la precisione", ha affermato Mike Kultgen, responsabile di progettazione di Linear Technology. Kultgen ha anche aggiunto: "Queste funzionalità sono fondamentali per garantire l'elevata affidabilità dei sistemi di gestione delle batterie".Attualmente per l'LTC6801 sono disponibili campioni, schede dimostrative e data sheet. I prezzi partono da $4,48/cad. per 1.000 unità. Il prodotto sarà disponibile in quantità di produzione a partire dal primo trimestre del 2010. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web all'indirizzo www.linear.com

Riepilogo delle caratteristiche: LTC6801

·Monitoraggio di 4-12 celle Li-Ion in serie (max. 60 V)

·Livelli regolabili di sovra- e sottotensione

·Gestione di sistemi con tensioni superiori a 1000 V con l'architettura a stack

·Funzionamento senza microcontroller

·Interfaccia affidabile e rilevamento avanzato dei guasti

·2 ingressi con monitoraggio della temperatura

·Test automatico completo integrato

·Riferimento di precisione da 3 V e regolatore da 5 V integrati

·Specifico per il funzionamento a temperature comprese tra -40°C e 85°C

·Package SSOP a 36 conduttori  

Linear TechnologyLinear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali. 

 


Ultimo aggiornamento ( Venerdì 11 Dicembre 2009 15:57 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 139 visitatori online

sitemap