Elettronica...

....... per Passione

Monday
Oct 23rd
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News Controller DC/DC sincrono a tripla uscita buck/buck/boost da 28µA IQ mantiene la regolazione dei sis

Controller DC/DC sincrono a tripla uscita buck/buck/boost da 28µA IQ mantiene la regolazione dei sis

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Linear Technology Corporation presenta l'LTC3859AL, un controller DC/DC sincrono a tre uscite (buck, buck, boost) e a bassa corrente di riposo che mantiene in regolazione la tensione di tutte le uscite in condizioni di avviamento a freddo nelle applicazioni automotive. Una batteria da 12V può subire una caduta a meno di 4V durante il riavvio o l'avviamento a freddo del motore, provocando il reset dei sistemi di infotainment e di altri componenti elettronici che funzionano a partire da 5V e più. 

Il convertitore boost sincrono ad alta efficienza alimenta i due convertitori step-down evitando l'abbassamento della tensione di uscita durante la caduta della batteria dell'automobile, una funzione utile nei sistemi di avvio e arresto che spengono il motore quando l'auto è ferma per risparmiare carburante. In alternativa, i controller buck possono essere alimentati dall'ingresso per un controller a tripla uscita per applicazioni generiche.

L'LTC3859AL funziona da una tensione di ingresso compresa tra 4,5V e 38V durante l'avviamento; dopo l'accensione la tensione viene mantenuta a 2,5V. Il convertitore boost sincrono può generare tensioni di uscita fino a 60V e funzionare con un duty cycle dello 0% (switch sincrono ON) per passare attraverso la tensione di ingresso quando richiesto per ottimizzare l'efficienza. I due convertitori step-down possono generare tensioni di uscita comprese tra 0,8V e 24V, con l'intero sistema che raggiunge un'efficienza del 95%. L'LTC3859AL può anche essere configurato per il funzionamento Burst Mode®, cosa che riduce la corrente di riposo a 28µA per canale (38µA quando tutti e tre sono ON) in modalità sleep, una funzione utile per risparmiare la batteria. I potenti gate driver onboard tutti a canale N da 1,1Ohm riducono al minimo le perdite di commutazione dei MOSFET e forniscono una corrente di uscita superiore a 10A per canale, limitata solo dai componenti esterni. Inoltre, la corrente in uscita di ciascun convertitore viene rilevata misurando la caduta di tensione sull'induttore di uscita (DCR) o utilizzando un resistore di rilevamento separato. L'architettura current mode a frequenza costante dell'LTC3859AL consente una frequenza selezionabile compresa tra 50kHz e 900kHz oppure può essere sincronizzata su un clock esterno con PLL (phase-locked loop) interno da 75kHz a 850kHz.

Altre funzionalità sono un LDO onboard per il gate driver e l'alimentazione del circuito integrato, la tracciatura della tensione di uscita o il soft start regolabile, un segnale "power good" e un ingresso VCC esterno. La precisione della tensione di riferimento è ±1% su un range di temperature d'esercizio compreso tra -40°C e 125°C.

L'LTC3859AL è disponibile nei package SSOP da 38 conduttori e QFN di 5 x 7mm e 38 pin. Sono disponibili quattro versioni con differenti intervalli di temperature: da -40 a 125°C per le versioni estesa e industriale, da -40°C a 150°C per le applicazioni automotive ad alte temperature e da -55°C a 150°C per le applicazioni militari. I prezzi partono da $4,76/cad. per quantità di 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3859AL.

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3859AL

 

·     Tutte le uscite rimangono in regolazione durante il riavvio del motore

·     Ampio range di tensioni d'ingresso da 4,5V a 38V durante l'avvio, fino a 2,5V dopo l'accensione

·     Tensione di uscita boost fino a 60V

·     Intervallo di tensione di uscita buck: da 0,8V a 24V

·     Bassa corrente di riposo di 38µA in standby

·     Efficienza fino al 95%

·     Potenti gate driver onboard tutti a canale N

·     Rilevamento della corrente RSENSE o DCR

·     Funzionalità di accensione, spegnimento, tracciatura e sequencing

·     Frequenza d'esercizio fissa programmabile da 50kHz a 900kHz

·     Sincronizzazione con PLL da 75kHz a 850kHz

·     Precisione VREF di ±1% in un intervallo di temperature d'esercizio comprese tra -40°C e 125°C

·     Controllo in current mode

 

 

Linear Technology

 

Inclusa nell'indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent'anni progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.

 

 

*LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear, Burst Mode e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 

 

 


Ultimo aggiornamento ( Martedì 19 Marzo 2013 08:11 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 101 visitatori online

sitemap