Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Dec 17th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News Enea riduce le sfide del debug multicore e multiprocessore con nuovi tool a livello di sistema

Enea riduce le sfide del debug multicore e multiprocessore con nuovi tool a livello di sistema

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Stoccolma, Svezia, 22 giugno 2009 - Enea® (Nordic Exchange/Small Cap/ENEA), società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione, ha annunciato la disponibilità del suo ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse Enea® Optima 2.1, dotato di funzionalità di debug a livello di sistema potenziate, essenziali per le moderne applicazioni multiprocessore e multicore ad alte prestazioni. Gli sviluppatori possono così osservare, mappare, capire, eseguire il debug e ottimizzare comportamenti complessi in tutti i nodi di sistema, dai processori general-purpose ai DSP, sempre dalla stessa interfaccia.

Enea Optima 2.1 comprende due nuovi potenti tool di debug a livello di sistema, Enea Black Box Recorder e Optima Log Analyzer. Enea BlackBox Recorder fornisce un’implementazione di log e tracce ad alte prestazioni, indipendente dal sistema operativo e portatile, per sistemi target. Optima Log Analyzer fornisce una presentazione visiva delle informazioni di log acquisite con diagrammi di Gantt, diagrammi di sequenza, diagrammi di stato, grafici e visualizzazioni testuali. Fornisce risorse automatiche per importare i log, raccogliere e perfezionare dati di log, filtrare e cercare log, fondere e gestire log multipli e mappare le informazioni registrate in modelli ad alto livello. Oltre a supportare i più diffusi sistemi operativi embedded (es. OSE, Linux e VxWorks), l’ultima release di Optima estende queste nuove funzioni ai DSP offrendo supporto totale per Enea OSE®ck, un sistema operativo ad alte prestazioni per le applicazioni di elaborazione dei segnali.

Anche l’Optima System Profiler è stato migliorato per facilitarne l’uso. Gli sviluppatori possono accedere a funzioni avanzate per filtrare le informazioni di profilo raccolte e calcolare automaticamente le statistiche come l’uso minimo, massimo e medio delle risorse per componenti di sistema come la CPU o l’uso della memoria nel tempo. La capacità di filtrare informazioni irrilevanti durante il troubleshooting e di effettuare l’analisi automatica del sistema consente di ridurre il tempo necessario per capire il comportamento del sistema e ottenere massime prestazioni e grande affidabilità.  

“Con il rapido incremento del software nei moderni sistemi embedded multi-CPU e multicore, diventa sempre più difficile avere la capacità di intuizione necessaria per svilupparlo, testarlo e mantenerlo”, ha dichiarato Mathias Båth, vice presidente senior del settore marketing di Enea. “Per risolvere questo problema, la nostra Optima Tool Suite aumenta il livello di astrazione consentendo di effettuare il debug dell’applicazione a livello di sistema, invece che con singole linee del codice sorgente, con conseguente riduzione dei cicli di sviluppo e miglioramento della qualità dei prodotti”.

La suite di tool Enea Optima è un ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse, adatto per Enea OSE®, Enea OSEck e molti altri noti sistemi operativi embedded in tempo reale. Optima, che utilizza Eclipse Platform open source e i tool di sviluppo C/C++, offre tool avanzati per attività di browsing, debug, profiling e analisi a livello di sistema, che semplificano notevolmente il debug e l’ottimizzazione di applicazioni distribuite su larga scala che comprendono processori multipli. Tutti i plug-in Optima supportano il debug distribuito che consente di accedere a qualsiasi CPU o DSP target di una rete connessa senza bisogno di una connessione diretta.

Informazioni su Enea

Enea è una società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione. Con i suoi 40 anni di esperienza è leader mondiale nello sviluppo di piattaforme software con notevoli esigenze in termini di disponibilità e prestazioni. L’esperienza di Enea nel settore dei sistemi operativi in tempo reale e del middleware ad elevata disponibilità consente di ridurre i cicli di sviluppo, contenere i costi dei prodotti e migliorare l’affidabilità del sistema. Le soluzioni verticali di Enea includono dispositivi e infrastrutture di telecomunicazione, settori medtech, automotive e militare/aeronautico. Enea ha circa 700 dipendenti ed è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange Stockholm AB. Per maggiori informazioni, visitare www.enea.com o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Enea®, Enea OSE®, Netbricks®, Polyhedra® e Zealcore® sono marchi registrati di Enea AB e sue consociate. Enea OSE®ck, Enea OSE® Epsilon, Enea® Element, Enea® Optima, Enea® Optima Log Analyzer, Enea® Black Box Recorder, Enea® LINX, Enea® Accelerator, Polyhedra® Flashlite, EneaÒ dSPEED Platform, Enea® System Manager, Accelerating Network Convergence™, Device Software Optimized™ ed Embedded for Leaders™ sono marchi non registrati di Enea AB o sue consociate. Altri nomi di società, prodotti o servizi sopra citati sono marchi registrati o non registrati dei rispettivi proprietari. © Enea AB 2009.

 


Ultimo aggiornamento ( Martedì 23 Giugno 2009 15:57 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 380 visitatori online

sitemap