Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Dec 17th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News Fujitsu presenta nuovo SoC grafico con doppio link APIX integrato per applicazioni automotive

Fujitsu presenta nuovo SoC grafico con doppio link APIX integrato per applicazioni automotive

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha presentato l’MB86R02 ‘Jade D’, l’ultimo dispositivo della famiglia di SoC ‘Jade’ che incorpora l’ARM926EJ-S™ a 32 bit dotato di CPU con il processore grafico ‘Coral PA’. Basato sulla tecnologia di processo CMOS a 90nm di Fujitsu, il chip ‘Jade D’ è ottimizzato per applicazioni automotive che richiedono elevate prestazioni e funzionalità grafiche 2D/3D.

L’MB86R02 è il dispositivo ideale per tutte le applicazioni di visualizzazione grafica modulare grazie all’interfaccia APIX™, l’interfaccia gigabit seriale APIX di Inova Semiconductors. Questa tecnologia sta diventando il nuovo standard per trasmissioni in tempo reale punto-punto di video e dati periferici a bordo auto. Il dispositivo MB86R02 è inoltre disponibile con il range di temperatura estesa a 105°C e con integrata la funzione SSCG (Spread Spectrum Clock Generation). 

Fujitsu è stato il primo fornitore di silicio a integrare questa nuova interfaccia video in una linea di microcontrollori e controller grafici. L’APIX integrato nell’MB86R02 può essere utilizzato per velocità fino a 1Gbit/s, configurabile come trasmettitore o ricevitore e supportando il canale di banda laterale per i dati provenienti da periferiche. 

Possibili applicazioni sono: sistemi per cruscotti grafici, unità HUD (Head-Up Display), sistemi di navigazione e intrattenimento a bordo auto, terminali POS (Point-Of-Sale) e pannelli di controllo industriali. Disponibile con un package TEBGA (Thermal Enhanced BGA) da 484 pin, il dispositivo è alimentato con tensioni di 3,3V (I/O), 1,8V (DDR2) e 1,2V (internal) ed è progettato per operare in una gamma di temperature comprese tra -40 e +105°C.  

La funzione SSCG integrata garantisce una ridotta interferenza elettromagnetica (EMI) modulando la frequenza di clock.

Jade D è un SoC composto da un ARM9 e un Coral PA con le seguenti caratteristiche. 

L’ARM926EJ-S è un processore totalmente sintetizzabile che include una CPU RISC migliorata a 32 bit basata sulla tecnologia Jazelle® (Java™ Acceleration), 16kB di cache istruzioni, 16kB di cache dati, 16kB di ITCM, 16kB di DTCM e una MMU (Memory Management Unit). La CPU controlla tutti i principali sistemi operativi e middleware. Tra le altre caratteristiche si segnalano un’interfaccia ETM9 (medium) e JTAG ICE, DMA a 8 canali e timer a 32 bit.  

La frequenza del core è di 320MHz (generata da PLL on-chip). Le periferiche on-board comprendono una memoria DDR2 unificata per operazioni a 320Mbps (fino a 128MB), un’interfaccia host parallela flash/SRAM con motore di decodifica, interfacce CAN, MediaLB,  ADC,  I2C, I2S, PWM, SPI, UART, GPIO e un’unità di interrupt esterna.  

Il processore grafico ‘Coral PA’ offre funzionalità sofisticate per applicazioni grafiche embedded che richiedono molteplici funzioni di visualizzazione. Tali funzionalità comprendono un motore di rendering per accelerazione grafica 2D/3D combinate con operazioni raster (ROP) e blending, un processore geometrico che supporta trasformazioni in virgola mobile per la perfetta riproduzione di animazioni e una funzione dual-display per la visualizzazione di contenuti indipendenti su due schermi collegati.  

Possono essere gestiti TFT con con risoluzioni da 320 x 240 a 1280 x 768 sono supportati su due uscite separate. Un’unità TCON interna permette di collegare i TFT senza bisogno di ulteriore logica di controllo, con un notevole risparmio sui costi. Vengono inoltre integrate una signature unit per la sicurezza, dithering e unità gamma per ottimizzare la qualità delle immagini, nonché operazioni di pixel/layer blending. L’interfaccia fisica con il pannello può essere APIX, RGB digitale o RSDS.  

Altre importanti caratteristiche grafiche e video:

  • Unità di texture mapping (fino a 4096 x 4096)
  • Unità Bit-Blt (fino a 4096 x 4096)
  • Funzioni Alpha Bit-Blt e ROP2
  • Sei layer di visualizzazione sovrapposti (Windows) per canale
  • Piano alfa e valore alfa costante per ogni layer
  • Due ingressi video digitali (supporto a vari formati, tra cui YUV, RGB e ITU656)
  • Video scaler (scalabilità verticale)
  • Controllo luminosità, contrasto, saturazione video
  • Funzioni integrate di alpha blending, anti-aliasing e chroma-key

 

Disponibilità  e supporto

Le campionature dell’MB86R02 saranno disponibili a partire dal quarto trimestre 2009. Verranno offerti anche una scheda di valutazione e programmi demo dedicati.   

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP, di blocchi costruttivi e software.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/microelectronics


Ultimo aggiornamento ( Venerdì 30 Ottobre 2009 12:58 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 129 visitatori online

sitemap