Elettronica...

....... per Passione

Sunday
Dec 17th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News LDO da 45V, 500mA offre un rumore di 25µVRMS, limitazione programmabile della corrente e funzionali

LDO da 45V, 500mA offre un rumore di 25µVRMS, limitazione programmabile della corrente e funzionali

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 1
ScarsoOttimo 

Linear Technology Corporation presenta l'LT3055, un regolatore lineare ad alta tensione e basso rumore con una tensione di dropout ridotta che offre funzionalità di precisione, limitazione programmabile della corrente e diagnostica. Il dispositivo fornisce fino a 500mA di corrente di uscita con una tensione di dropout di 350mV a pieno carico e si caratterizza per l'ampio intervallo di tensione di ingresso compreso tra 2V e 45V, in grado di garantire tensioni di uscita regolabili tra 0,6V e 40V. Tramite un condensatore singolo in corrispondenza del pin REF/BYP è possibile garantire un funzionamento programmabile a basso rumore – solo 25µVRMS su una larghezza di banda di 10Hz-100kHz – e funzionalità di "soft start" del riferimento, al fine di impedire l'overshoot della tensione di uscita all'accensione. Il valore di tolleranza della tensione di uscita è altamente preciso e corrisponde a ±2% a livello di linea, carico e temperatura.

L'LT3055 offre numerose funzionalità di diagnostica e sicurezza. Un singolo resistore sul pin IMAX programma il limite di corrente, con una precisione di ±10% sull'intero intervallo di temperatura. Un altro resistore su IMIN programma invece il rilevatore della corrente di uscita minima, utile per identificare condizioni di circuito aperto. Inoltre, mediante una funzione di monitoraggio della corrente è possibile fornire alimentazione pari a un centesimo della corrente di uscita in modo da consentire all'utente di misurare la corrente di uscita o calcolare la dissipazione di potenza del dispositivo. I pin di guasto logico verificano inoltre se l'LT3055 rispetta il limite di corrente (FAULT2), se funziona a una corrente di uscita inferiore alla soglia minima (FAULT1) oppure se rispetta il limite termico (FAULT1 e FAULT2). PWRGD indica la regolazione dell'uscita. Il pin TEMP indica la temperatura del die. L'LT3055 è anche dotato di un circuito interno che offre protezione in caso di inversione della polarità della batteria, della corrente e della tensione di uscita, limitazione della corrente in base a un valore predefinito e limitazione della temperatura.

Il dispositivo funziona con un condensatore ceramico di uscita da 3,3µF – di dimensioni ridotte e a basso costo – che ottimizza la stabilità e la risposta al transiente. Questo condensatore esterno compatto può essere utilizzato senza ulteriori resistenze in serie (ESR), requisito spesso necessario a molti altri regolatori. L'ampio range di tensioni sia di ingresso che di uscita, insieme alla rapida risposta al transiente e alla bassa corrente di riposo (65µA in modalità operativa e <1µA in modalità di arresto), rendono l'LT3055 il dispositivo ideale per alimentatori di antenne attive, alimentatori industriali, sistemi a batteria che richiedono lunghi tempi di carica e alimentatori a elevata affidabilità necessari per la diagnostica e la protezione.

L'LT3055 è disponibile in un package DFN 16 pin di 3 x 4 mm e MSOP a 16 conduttori, entrambi con funzionalità termiche avanzate e ingombro ridotto. Le versioni di grado E e I presentano una temperatura di giunzione operativa da -40°C a +125°C; la versione di grado MP funziona nel range da -55 a +150°C (solo package MSOP); la versione di grado H nel range da -40°C a +150°C (solo package MSOP). I dispositivi sono disponibili a magazzino e i prezzi partono da $2,20/cad. per 1.000 pezzi (grado E). Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT3055

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3055

 

·  Corrente di uscita: 500mA

·  Tensione di dropout: 350mV

·  Range di tensioni di ingresso: da 2V a 45V

·  Limite di corrente programmabile con precisione ±10%

·  Rilevatore IOUT min. programmabile

·  Monitoraggio della corrente di uscita: 1/500esimo di IOUT

·  Indicatore di guasto: limite di corrente, IOUT min. o limitazione termica

·  Basso rumore: 25µVRMS (da 10Hz a 100kHz)

·  Uscita regolabile: da 0,6V a 40V

·  Soft start del riferimento per evitare l'overshoot della tensione di uscita all'accensione

·  Tolleranza dell'uscita: ±2% su linea, carico e temperatura

·  Stabilità con condensatori di uscita a bassa ESR e ceramici (minimo 3,3µF)

·  Corrente di shutdown: <1µA

·  Protezione contro l'inversione della batteria e della corrente

·  Protezione con limite termico

·  Package DFN e MSOP compatti a 16 conduttori da 3 x 4mm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Linear Technology

 

Inclusa nell'indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent'anni progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.

 

 

LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Ultimo aggiornamento ( Martedì 04 Giugno 2013 12:33 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 136 visitatori online

sitemap