Elettronica...

....... per Passione

Tuesday
Oct 17th
    WebEpP
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News M2M FORUM 2012 XI Edizione

M2M FORUM 2012 XI Edizione

E-mail Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 

 

M2M FORUM 2012 - XI EDIZIONE

53 Maggio 2012, NH Hotel Fiera Milano - Rho 

 

 

 

 

ITALIA RICONOSCIUTA PIONIERE E LEADER
NEL M2M E INTERNET OF THINGS

In arrivo l’ undicesima edizione di M2M Forum, l’evento europeo dedicato
al mondo della comunicazione tra macchine e IoT
 
L’Internet of Things è di scena a Milano. Grande attesa per M2M Forum in programma il 3 maggio presso l’NH Hotel Fiera Milano, dal 2002 il primo appuntamento per il mondo della comunicazione tra macchine (M2M) e ora l’evento italiano dedicato alla nascente Internet delle Cose.
 
L’evento sarà ancora una volta punto di riferimento per l’incontro e il confronto tra esperti di respiro internazionale sul mondo M2M/IoT: protagonisti gli scenari futuri e presenti, il dinamismo, la rapidità di cambiamenti e tutte le ultime novità del settore. Il Forum ha riunito a Milano, nel 2011, una business community di oltre 600 visitatori presenti, con un’area espositiva valorizzata da 29 sponsor ed espositori, italiani ed esteri. I quanto mai significativi risultati dello scorso anno, dunque, uniti da un crescente e forte interesse nel mondo M2M, fanno crescere l’attesa per questa undicesima edizione ormai alle porte.
 
Pochi nel nostro Paese sanno che l’Italia è stata pioniere nel mondo M2M / IoT e che le nostre aziende sono riconosciute come leader mondiali in questo promettente settore” dichiara Gianluigi Ferri, CEO di Innovability, veterano del mondo M2M e organizzatore del Forum “. "Le automobili, il controllo satellitare delle flotte e gli antifurti sono i campi storici di utilizzo dell'M2M ma la vera sfida è gestire le future Smart Grid, le reti distribuite che utilizzano vari fonti di energia, anche rinnovabili, e dove il consumatore può essere anche produttore. Ridurre i costi e ottimizzare i consumi sono le spinte per l’utilizzo massivo, magari il tutto con soluzioni M2M/IoT cloud  prodotte dalle aziende del Made2M in Italy".
 
Ed è proprio in occasione di M2M Forum che l’Internet delle Cose ha un ruolo di rilievo: la Rete sta diventando sempre più un tessuto connettivo che pervade oggetti e luoghi concreti, "circonda" l'uomo e crea sempre più un mondo in cui le persone potranno essere connesse a ogni sorta di oggetto, e così gli oggetti tra loro, dando vita a un numero enorme di nuovi servizi. M2M Forum sarà quindi l’occasione per fare il punto sugli sviluppi, le future applicazioni e le opportunità di mercato che l’Internet delle Cose potrà creare anche nel mondo della comunicazione tra macchine e tra uomini e macchine, anche attraverso l’integrazione con strumenti social e Web 2.0 come Facebook o Foursquare. 
 
Molte le tematiche trattate nel corso della sessione plenaria e dei workshop pomeridiani.
M2M for Smart Grid: Smart Metering sarà l’argomento affrontato nella sessione parallela dedicata, tema che vede l’Italia al primo posto nell’introduzione e utilizzo del Contatore Elettronico per elettricità e gas in Europa come primo passo verso le Smart Grid. Forte attenzione sarà data alle soluzioni M2M dedicate a telecontrollo e telegestione di impianti green di micro/cogenerazione  energetica e di distribuzione (compresa la ricarica auto elettriche). L’evento intende offrire una panoramica delle soluzioni M2M disponibili a tutti coloro che sono chiamati a gestire la produzione e la distribuzione di energia da fonti alternative e a ridurre i costi dell’energia in generale.
 
Da sempre M2M Forum fa il punto, in collaborazione con importanti associazioni di categoria, sullo stato dell’arte tecnologico e sulle opportunità di business per gli operatori M2M verso alcuni primari mercati verticali. Nel 2012 particolare focus sarà dato anche alle applicazioni di m-health  per il miglioramento della qualità  della vita del paziente e la riduzione  dei costi sanitari, tema sensibile in questo momento storico italiano.
 
Dalla scorsa edizione M2M FORUM pone un’attenzione particolare alle soluzioni M2M Cloud, dedicando al tema una specifica sessione di conferenza che presenta, in esclusiva, le prime realizzazioni M2M nella «nuvola degli oggetti» o Cloud of Things.  
 
Ma M2M/IoT è anche una delle tecnologie abilitanti per le prossime Smart City. Città tecnologiche e interconnesse, ma anche sostenibili, sicure e confortevoli, in una sola parola "intelligenti”.  Anni di sperimentazioni, progetti e applicazioni avanzate sembrano aver fatto finalmente breccia, aprendo la strada al processo che vede le città e i territori diventare "intelligenti”, anche spinti da eventi come Expo 2015.  Le tecnologie M2M/IoT saranno gli strumenti primari per la loro realizzazione e se ne parlerà con istituzioni e media a M2M Forum.
 
Appuntamento dunque il 3 maggio con M2M Forum 2012, per comprendere il mercato attuale e i trend di sviluppo del settore machine-to-machine. Un punto fermo sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi in Italia, ma soprattutto uno sguardo ai modelli di business e alle sfide future che attendono gli operatori italiani ed esteri.
La partecipazione all’evento da parte dei visitatori è gratuita e riservata agli operatori del settore, sino ad esaurimento posti. Per la registrazione online: www.m2mforum.it
 
Informazioni su INNOVABILITY
Innovability dal 2000, con il marchio Wireless, è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT - in particolare wireless – mobile e multimedia  - e organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi che hanno offerto occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati. Innovability è il partner ideale per disegnare, organizzare e realizzare eventi B2B di successo nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.
 
Contatti:
Media Relation
Micaela Ciuccio
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Mobile: +39 329-9020201
 
INNOVABILITY S.r.l.
Via Domenichino, 19 - 20149 - Milano  (MI)
Tel: +39 02-87156782 
Fax: +39 02-87153194
Sito: www.innovability.it
http://www.m2mforum.com/it/ 
 

 

 


 


Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Febbraio 2012 11:03 )  

Directory-Links

links

 

Login Form



Hot topic

 

EUROPLACER Xpress

Velocità, intelligenza, compattezza.  La serie XPress rappresenta l'ultima versione del ...

 

Serigrafica Dek 248

 Flessibile ed economicaIl modello DEK 248 è una macchina economica e potente progettata...

Online

 207 visitatori online

sitemap